CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Cinico Tv": in uscita il cofanetto con due dvd

Le Edizioni Cineteca di Bologna ripropongono l'intera produzione "cinica" di Daniele Ciprì e Franco Maresco in due volumi: due dvd con un libro

  • 28 marzo 2011

In molti lo ricorderanno, un programma che ha rivoluzionato la televisione italiana: stiamo parlando di "Cinico Tv", trasmissione estrema e corrosiva, cupa ed esilarante, disfatta e disfattista, oltraggiosa e rigorosa. Le Edizioni Cineteca di Bologna hanno deciso di riproporre l'intera produzione “cinica” di Daniele Ciprì e Franco Maresco in due volumi: il primo dvd, contenente i filmati realizzati dal 1989 al 1992, verrà presentato mercoledì 30 marzo alle 21 al Cinema Jolly (via Domenico Costantino 54, Palermo), e sarà in vendita da giovedì 31 marzo nelle librerie e on-line su www.cinetecadibologna.it.

Il secondo dvd, la cui uscita è prevista per la fine dell’anno, racchiude invece i filmati realizzati dal 1993 al 1996.Quella di Ciprì e Maresco sull'Italia degli anni Novanta, decennio chiave di un mutamento culturale, è stata una lunga panoramica, è stata una visione impassibile e feroce della società, capace di fare ridere in un modo disturbante e nuovo. La serie andò in onda su RaiTre, per essere poi fatta circolare in frammenti, negli anni successivi, dalle trasmissioni "Fuori orario" e "Blob". Serie amata o detestata, "Cinico Tv" fu capace di muovere accesi dibattiti intellettuali sul trash, sull'estetica del brutto, sul postmoderno, il poststorico, la fine dell'umano. I dvd ripropongono una selezione degli episodi più memorabili, alcuni dei quali inediti.

Nei contenuti extra, inoltre, sono presenti diverse testimonianze di artisti e uomini di cultura che hanno fatto di “Cinico Tv” il loro programma di culto, tra cui Piero Chiambretti e Bruno Voglino. Oltre che dai due dvd, il cofanetto sarà composto anche da un libro, con l’introduzione scritta da Enrico Ghezzi. Conterrà le conversazioni con Daniele Ciprì e Franco Maresco, uno “storico” testo di Alberto Farassino, interviste originali a Anna Manzo, Angelo Guglielmi e Goffredo Fofi, testimonianze di compagni di strada di “Cinico Tv” come Giuseppe Lo Bianco, Marcello Benfante, Silio Bozzi, Mario Bellone, un contributo di Emiliano Morreale, antologia critica e dizionario dei personaggi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI