CULTURA

HomeNewsCultura

Cinisi, incontri e concerti per Peppino Impastato

Sabato 9 maggio doppio appuntamento per i Modena City Ramblers, la mattina alla bottega di Libera a Palermo e la sera in concerto nella piazza di Cinisi

  • 8 maggio 2009

Continuare un percorso fatto di resistenza e di ribellione contro la mafia, lo stesso che portò Peppino Impastato incontro alla morte. E' questo il proposito che si vuole rimarcare sabato 9 maggio, giorno in cui fu ucciso per mano mafiosa lo speaker di Radio Aut trentuno anni fa. Molti sono gli appuntamenti organizzati dall'associazione Peppino Impastato Casa Memoria, dal Centro siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo e dall'Associazione Radio Aut onlus. Si comincia alle 9.30 presso il Salone comunale di Cinisi con un forum sul tema "Mafia e Antimafia", dove interverranno: Franca Imbergamo, magistrato; Pia Blandano, preside dell'Istituto Comprensivo Antonio Ugo di Palermo, a coordinare l'incontro ci sarà Umberto Santino.

Alle 12.30 seguirà - sempre al Salone comunale di Cinisi - la presentazione del fumetto di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sulla vita di Peppino Impastato. A Palermo alla Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità (piazza Castelnuovo 13) alle 11, è previsto il concerto in acustico dei Modena City Ramblers. Per la band modenese questa è l’ultima tappa di un percorso iniziato ad aprile sui beni confiscati alle mafie e riutilizzati grazie al lavoro di Libera. In questa occasione presenteranno il nuovo album "Onda Libera", dedicato alle resistenze civili passate e presenti. Il consueto corteo in memoria di Peppino Impastato partirà, invece, dalla sede di Radio Aut in corso Vittorio Emanuele 108 a Terrasini (Pa) alle 16.30 per arrivare a Casa della Memoria Impastato, in Corso Umberto 220 di Cinisi (Pa). Evento conclusivo della giornata è il concerto di piazza Vittorio Emanuele Orlando di Cinisi alle 21, che, vedrà sul palco i Modena City Ramblers, Fabrizio Varchetta e i Zen.it Posse.

Il giorno successivo, domenica 10 maggio, continuano gli appuntamenti, alle 9.30 presso il Salone comunale di Cinisi dove ci sarà il forum sul tema "Lavoro e precarietà". Alle 15 ci si sposta a Casa Memoria Impastato, dove ci saranno delle estemporanee di pittura a cura degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo. Alle 20.30 nell'atrio del palazzo del comune di Cinisi l’associazione Luminaria, il collettivo Malefimmine e il Centro Antiviolenza Le Onde hanno organizzato delle letture teatrali di monologhi femministi dal titolo "Il corpo parla". Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito internet www.onda.libera.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI