MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Circuito Musicale Siciliano: il via alla Stagione

Da dicembre fino ad aprile, una serie di concerti con nomi del panorama italiano e internazionale: ecco il programma del Circuito Musicale Siciliano

  • 1 dicembre 2011

Una Stagione che, da dicembre fino ad aprile, propone una serie di concerti con nomi del panorama italiano e internazionale, per accontentare i gusti di tutti. È la programmazione del Circuito Musicale Siciliano, nuovo organismo di promozione e produzione musicale, nato dalle associazioni Associazione Musiche, Associazione Musicale Etnea, MusicArte, Amici della Musica di Vittoria, Associazione Kandinskij, Catania Jazz, I Candelai, Orchestra Barocca Siciliana, Amici della Musica Trapani. Tutti concerti si terranno al Teatro Dante e inizieranno alle ore 21.15, tranne dove diversamente indicato.

Dopo i quattro concerti di Rachel Grimes che hanno anticipato la Stagione, si parte venerdì 16 dicembre con "Spassiunatamente", un appassionato omaggio alla cultura e alla canzone napoletana in cui Peppe Servillo - voce della Piccola Orchestra Avion Travel - e il Solis String Quartet - Vincenzo Di Donna (violino), Lugi De Maio (violino), Gerardo Marrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello e chitarra) - rivisitano i grandi classici di artisti come Renato Carosone, Mario Merola e Raffaele Viviani. Si prosegue con l’appuntamento di martedì 17 gennaio, in cui Sergej Krylov esegue con l’Orchestra da camera Kandinskij, diretta da Aldo Lombardo, uno dei più emozionanti capolavori del grande repertorio romantico, il Concerto per violino e orchestra op.64 in Mi minore di Felix Mendellsohn. Durante il concerto l’ Orchestra da camera Kandinskij completerà il programma con l’esecuzione dell’Ottava Sinfonia di Beethoven.

Adv
Mercoledì 1 febbraio ecco il concerto dal titolo “Terez Montcalm incontra Shirley Horn”: è proprio alla Horn, una delle più grandi voci del Jazz insieme a Billy Holiday, che l’artista canadese ha dedicato il suo ultimo lavoro, un disco che unisce passione e dramma, la gioia dell’amore e le tragiche fatalità, il tutto scandito dalla sua voce inconfondibile. Giovedì 16 febbraio tocca invece al Balanescu Quartet, che stupirà il pubblico eseguendo le riletture di Michael Nyman e dei Pet Shop Boys, di John Lurie e di Kate Bush per finire con i Kraftwerk: un’esplorazione controcorrente, tra quanto di meglio mai realizzato dalla formazione d’archi. Maria Joao e Mario Laginha saranno i protagonisti del concerto di lunedì 5 marzo: una contaminazione di jazz e musica tradizionale portoghese, che rende unico e originale il loro stile. Martedì 20 marzo sarà la volta di Dustin O’Halloran & Adam Wiltzie: sul palco si esibiranno nel concerto dal titolo "A Winged Victory For The Sullen", un lavoro dal suono caldo,che verrà eseguito dal vivo dai due artisti con l’accompagnamento di un trio d’archi e video-proiezioni.

La Stagione prosegue con l’appuntamento di lunedì 2 aprile, al Real Teatro di Santa Cecilia, con l'Orchestra Barocca “Les Eléments”: diretta da Piero Cartosio, l’orchestra eseguirà i concerti di J.S. Bach con diversi strumenti solisti, e ospiterà l’oboista Alfredo Bernardini per l’esecuzione del concerto per oboe e violino BWV 1060. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, alias Musica Nuda, si esibiranno giovedì 5 aprile in un concerto-esaltazione della quintessenza della musica, riportando in primo piano la storia e il significato di ogni canzone. Musica Nuda è appunto musica ridotta all’osso, concentrata e incentrata sull’energia che i due artisti sono in grado di sprigionare sul palco. A chiudere la rassegna i Fairport Convention: lunedì 23 aprile il gruppo più importante del folk rock inglese che si esibirà con i loro più grandi successi. È possibile abbonarsi al costo di 80 euro (prezzo intero al pacchetto di nove concerti) e di 70 euro (ridotto al pacchetto di nove concerti). La vendita degli abbonamenti si svolgerà presso l'Auditorium Teatro Dante tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Per informazioni potete visitare il sito www.circuitomusicalesiciliano.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI