ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Ciutat", Giammusso tra Palermo e Barcellona

Federico Giammusso si dedica questa volta dunque alla città, per rapirne tutta la sua essenza: la piazza rivendica fortemente la vernice

  • 10 novembre 2009

Federico Maria Giammusso e la fotografia. Un binomio che nasce da una passione nell'adolescenza e coltivata nel tempo. Aveva 14 anni quando per la prima volta si approcciò all'arte della pellicola. Da lì in poi la voglia di raccontare e testimoniare ogni momento immortalandolo. La sua mostra, che si terrà presso lo Schiticchio Food & Bevrange, (piazza Marina 5/6, Palermo) verrà inaugurata giovedì 12 novembre alle 21, e sarà visitabile fino al 22 novembre. Le foto rimarranno esposte nei giorni seguenti durante l'orario di apertura del locale dalle 10 di mattina fino a tarda sera. La mostra dal titolo "Ciutat", parola catalana che siginifica città, comprende 14 scatti realizzati a Palermo, negli ultimi tre anni, e a Barcellona, dove ha vissuto per tre mesi lo scorso anno. ''Che sia Palermo o Barcellona poco importa, molte delle scene ritratte potrebbero essere accadute indistintamente a Palermo o a Barcellona, l'avventore non capirà immediatamente dove lo scatto è stato eseguito. Il tema è la città raccontata attraverso le persone che la vivono senza riferimenti espliciti al contesto'' precisa Federico, circa la scelta di esporre gli scatti di due diverse città.
Adv
Federico Giammusso si dedica questa volta dunque alla città, per rapirne tutta la sua essenza, tutto ciò che riesce a far stare dentro ad una foto. Come lui stesso spiega: «una stravaganza che diventa stile di vita, la paura di guardarsi intorno e vedere la sofferenza, una piazza rivendicata dalla vernice, uno spettacolo che mescola l'attesa al timore, la rassegnazione, le speranze disilluse, la necessità di portare avanti una battaglia già persa, la voglia di trasformare se stessi e ciò che ci circonda attraverso l'arte, la danza, il colore, l'acrobazia, una passione piena di dignità e compostezza, l'intesa inconfondibile tra due perfetti sconosciuti, la stanchezza.» Ciutat fotografa moltplici sfaccettature per cui Giammusso ha mostrato un occhio sensibile e attento, lì dove tutti non si soffermano.

Come afferma ''Voglio raccontare le città attraverso i volti, gli sguardi, i gesti delle persone che ogni giorno con grande umiltà e coraggio scelgono di affrontare la strada, di mescolarsi agli altri, di respirare insieme a loro''. Federico Maria Giammuso è il fotografo ufficiale di Balarm. Tra le sue ultime fotonotizie per il quotidiano online quelle della manifestazione cittadini "Cammarata in barca, Palermo..."e "Aspettando Baarìa", l'appuntamento che si è svolto a Villa Cattolica, a Bagheria, lo scorso settembre, per la conferenza stampa di presentazione di ''Baarìa", in occasione dell'uscita del film del regista bagherese Giuseppe Tornatore. Per avere ulteriori informazioni si può visitare il sito www.federicogiammusso.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI