CULTURA

HomeNewsCultura

Concerti ed iniziative pro-Referendum a Palermo

Ecco una serie di iniziative organizzate per promuovere il referendum del 12 e 13 giugno: concerti, volantinaggio, flash mob e performance

Balarm
La redazione
  • 10 giugno 2011

Parte dal web la campagna di mobilitazione pro-referendum “Il ritorno di San Tommaso” e dilaga in tutta Italia: la Sicilia si mobilita per evitare il boicottaggio delle votazioni ed escogita un modo originale per coinvolgere il maggior numero possibile di persone a tirare fuori dai cassetti le tessere elettorali e recarsi alle urne. Sul motto “se non vedo non credo”, gli ingressi nei locali che aderiscono all’iniziativa saranno gratuiti solo per chi esibirà la tessera elettorale recante il timbro che attesta la votazione avvenuta. Da Palermo a Padova, da Milano a Napoli, fino a New York, artisti e privati cittadini si sono organizzati per promuovere il referendum del 12 e 13 giugno, offrendo la propria performance gratuitamente a chi darà prova delll’avvenuta votazione al referendum.

Tantissimi i locali a Palermo che hanno deciso di aderire all’iniziativa: la taverna Ai Chiavettieri offrirà un brindisi nelle serate di domenica 12 e martedì 14 a chi si presenterà con la scheda elettorale timbrata e il documento di riconoscimento, mentre al Palab con la stessa modalità di entrata è previsto per lunedì 13 l'ingresso gratuito alla serata dedicata alle danze mediorientali. E ancora, domenica 12 appuntamento a La taverna dell'artista (via Principe di Belmonte 45, Palermo) per lo sconto del 10% su cibi e bevande, riservato a chi si presenterà con la scheda elettorale timbrata. Per incentivare la partecipazione al voto di domenica e lunedì prossimi sui temi dell’acqua, nucleare e legittimo impedimento, sono inoltre previsti sconti ed omaggi per i votanti: il Bar Libreria Garibaldi si fa promotrice dell’iniziativa “Hai votato? Godi!” applicando da lunedì 13 a martedì 14, uno sconto del 20 % su cibo e bevande e del 10 % su tutti i libri (ad esclusione di quelli sui quali è già applicato uno sconto promozionale) per chi si presenterà alla cassa con la tessera elettorale timbrata per la consultazione referendaria e documento d'identità.

Adv
Le fumetterie AltroQuando e La zucca vuota praticheranno uno sconto del 10 % sui propri articoli, mentre al Tanghetti artigianato di Bagheria le riduzioni sui prodotti acquistati salgono fino al 20 %. Disposti a tutto gli organizzatori di “San Tommaso is back" pur di boicottare il boicottaggio di questo referendum: l’idea della campagna di sensibilizzazione al voto parte dalla cantante romana Ilaria Patassini, in arte Pilar, e arriva a Palermo grazie al sostegno del Teatro Nuovo Montevergini, impegnato nella realizzazione di una serata di spettacolo gratuito per i votanti, lunedì 13 alle ore 21, alla quale hanno aderito tantissimi artisti siciliani: dai The Second Grace a Giovanna Velardi, dagli Waines a Riccardo Serradifalco e ancora l’Orchestra In-Stabile Dis/Accordo, Luigi Fabozzi, Il Petrigno, Om e le Malerbe, il cui leader Cristiano Pasca, spiega: «È importante che ognuno faccia la sua parte. Visto che c'è stata poca informazione, anche gli artisti devon o sfruttare ogni occasione per promuovere il referendum». Lunedì 13, San Tommaso is Back! anche nello storico locale del Blow Up (piazza Sant’Anna 17, Palermo), con le selezioni musicali da ballare e gli sconti speciali sui drink a chi si è recato alle urne, presentando la scheda elettorale, come prova tangibile del proprio voto. Il costo dell'ingresso è di 1 euro.

Palermo, inoltre, nei prossimi giorni sarà protagonista di intense operazioni di volantinaggio, flash mob e performance pro-referendum: il comitato referendario siciliano "2 sì per l'acqua bene comune" sarà domenica 12 e lunedì 13 giugno, tra i bagnanti di Mondello: «Il prossimo week end potrebbero essere in tanti a preferire il sole delle spiagge al voto per i referendum. Per questo motivo andremo noi stessi in spaggia e inviteremo tutti a recarsi alle urne, per contrartare la scarsa affluenza». Mercoledì 8 giugno alle ore 17 a piazza Magione si terrà invece la manifestazione “Scriviamo un SI umano" organizzata in collaborazione con il comitato Vota Si per fermare il nucleare. Con l'iniziativa "Muoviamo il lapino per 4 SI" il movimento Muovi Palermo organizzerà invece a partire da mercoledì 8 giugno a lunedì 13, un’operazione di informazione per i cittadini in ogni quartiere della città per poter supplire all'assenza di una adeguata informazione sul referendum. Due veglie di preghiera sono previste per giovedì 9 giugno: la prima alle 19,30 alla chiesa San Saverio all'Albergheria, organizzata dall'omonima comunità e dall'associazione di cooperazione internazionale Lvia, la seconda alle 20 alla chiesa di Santa Lucia in via Enrico Albanese, convocata dai laici missionari comboniani. Al termine delle veglie, intorno alle 21, partiranno due fiaccolate che si ricongiungeranno a piazza Verdi dietro lo slogan comune "Come un fiume d'acqua". Al programma delle attività per incentivare il voto si aggiunge anche l'iniziativa "Taxiquorum", un servizio gratuito di trasporto ai seggi per anziani e disabili: chiunque voglia richiedere il servizio può contattare l'indirizzo battiquorum2011@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI