MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Concerti prenatalizi per gli Amici della Musica

  • 7 dicembre 2004

Ultime battute “musicali” per quest’anno, prima della pausa natalizia, al teatro Politeama di Palermo per gli Amici della Musica. In concerto per il turno pomeridiano di lunedì 13 dicembre (ore 17.15) sarà il pianista Pietro De Maria con un programma per piano solo su musiche di Fryderyk Chopin. Vincitore di vari importanti premi (fra cui, i più recenti, il Primo Premio al “Géza Anda” di Zurigo nel ’94 ed il Premio Mendelssohn in Germania nel ’97 per il suo Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher), il pianista veneziano, ospite dei maggiori centri musicali europei ed americani e solista con importanti complessi (Orchestra della Tonhalle di Zurigo, i Bamberger Symphoniker, la Camerata Academica Salzburg, l’Orchestra della Radio di Amburgo, di Stoccarda, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Sinfonica Nazionale RAI), svolge un'intensa attività concertistica ed è stato diretto da direttori quali Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Peter Maag, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Sándor Végh, senza tralasciare la musica da camera, cui ha dedicato molti progetti (l’integrale delle Sonate e delle Variazioni di Beethoven con il violoncellista Enrico Dindo ed il trio con lo stesso Dindo e con il violinista Massimo Quarta).

Adv
Il turno serale di martedì 14 dicembre (alle 21.15) è invece affidato al Quartetto Prometeo, formato da Simone Bernardini (violino), Aldo Campanari (violino), Carmelo Giallombardo (viola) e Francesco Dillon (violoncello), per un programma con musiche di Antonin Dvorˇák (“Quartetto in re minore op. 34”), Giorgio Federico Ghedini (“Terzo Quartetto in un solo movimento”), Franz Schubert (“Quartetto in re minore Dv. 810 «La Morte e la fanciulla»”). Vincitore per ben due volte del Premio Speciale Bärenreiter al Concorso (nel 1998, risultando contestualmente vincitore della 50° edizione del Prague Spring International Music Competition, e nel 2000), si tratta di uno dei più brillanti quartetti giovanili d’Europa, come attesta anche l’intensa attività internazionale nei più rilevanti festival musicali (Musikverein di Vienna, Salle Cortot di Parigi, Spring Festival di Praga, Vorpommern Festival di Amburgo, Settimane Musicali di Stresa, Aldeburgh Festival, Orlando Festival, Wigmore Hall di Londra, “Die Lange Nacht der Elektronischen Klange 2000” di Berlino, Waterfront Hall di Belfast per la BBC, Grand Théâtre di Bordeaux, Foudation Royaumont, Auditorium Musée d'Orsay di Parigi, Boswil Festival, Schloss-Elmau Kammermusikfest, Würzburg Mozartnacht, Bayerische Rundfunk di Monaco, Le Printemps Musical de Saint-Cosme in Francia), nonché la recente tournée per dodici concerti in Sud America. Protagonista di numerose prime esecuzioni assolute in stagioni concertistiche di rilievo (Esercizi di tre stili di Salvatore Sciarrino nel 2000 all’Accademia di Santa Cecilia in Roma, Numi di Uvietta nel 2003, Târ di Ivan Fedele presso la Società del Quartetto di Milano) e sempre con buon apprezzamento da parte della critica, la formazione è in procinto di debuttare discograficamente con l’incisione dei tre “Quartetti op. 41” e del “Quintetto con pianoforte” di Schumann, con il solista Enrico Pace per la Amadeus.

Da ricordare infine, l’appuntamento del 21 dicembre con il piano solo della giapponese Jin Ju, per musiche di Debussy e Chopin, coinvolta anche nel “Progetto Scuola” della meritoria Associazione, che così darà l’arrivederci agli appuntamenti dell’anno nuovo. Gli abbonamenti prevedono particolari riduzioni per i giovani sotto i 30 anni (euro 25), per gli studenti delle Scuole, del Conservatorio e del Corso di Laurea in Discipline della Musica (euro 20) ed una riduzione per gli over 65 (euro 100). Previste inoltre riduzioni per i docenti dell’Università di Palermo, delle Scuole aderenti al “Progetto Scuola”, del Conservatorio di Musica”Vincenzo Bellini” e dell’Istituto dei Ciechi “Florio e Salamone”, nonché per i titolari Ideanet. A Palermo sono acquistabili esclusivamente presso Master Dischi (via XX Settembre 38) e la libreria Modusvivendi (via Quintino Sella 79).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI