CULTURA

HomeNewsCultura

Conoscere il cervello: una settimana di eventi in Sicilia

Una settimana di eventi in tutta Sicilia per scoprire e conoscere il funzionamento del cervello in compagnia di psicologi, neuroscienziati e professionisti del settore

  • 13 marzo 2017

Il cervello, non soltanto un organo del sistema nervoso centrale ma uno dei più affascinanti misteri della scienza. Ma grazie alle neuroscienze il suo funzionamento è sempre più accessibile.

Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del cervello il portale Hafricah.net promuove la "Settimana mondiale del cervelloda lunedì 13 a domenica 19 marzo coinvolgendo psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore.

In Italia gli appuntamenti sono oltre quattrocento in più di centocinquanta città e la Sicilia per il secondo anno consecutivo fa da capofila con un programma ricco di laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.

Obiettivo della manifestazione (visualizza programma) è quello di rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.

Tra gli eventi a Palermo, per esempio, è in programma venerdì 17 "Come individuare le difficoltà cognitive e di apprendimento in età evolutive" alla Prosopon cooperativa sociale in via Oreto 465. Sono organizzate anche giornate di screening gratuito per l’identificazione precoce di fattori di rischio di DSA rivolto ai bambini o servizi di consulenza per genitori, insegnanti e pediatri.

Dal cyberbullismo all’invecchiamento cerebrale, schizofrenia, ansia, sviluppo cognitivo ed affettivo; sono tanti i temi affrontati durante la manifestazione ovviamente declinati dal punto di vista del cervello e del suo funzionamento fisico che ha risvolti nella psiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI