Corse clandestine: un nuovo corteo a Palermo
La manifestazione, aperta a tutti i cittadini, vuole spezzare il "muro del silenzio" nei confronti del maltrattamento dei cavalli a Palermo
Dopo il recente ritrovamento a Palermo delle carcasse di due cavalli fatti a pezzi, probabilmente macellati illegalmente, sabato 28 maggio alle ore 17 davanti al teatro Massimo (piazza Giuseppe Verdi) la LIDA - Lega Italiana dei Diritti dell'Animale, Liberacqua/Gruppo Gandhi e Oipa Palermo organizzano un nuovo corteo per dire "basta" al fenomeno delle corse clandestine di cavalli, sempre più praticato negli ambienti della malavita.
La manifestazione fa seguito a quella già organizzata sabato 16 aprile nei pressi della Cittadella Universitaria, dove pochi giorni prima era stato rinvenuto, esangue e morente, un cavallo: «Scendiamo in piazza nuovamente - dichiarano gli organizzatori - per denunciare barbarie "legalizzate" dal silenzio e l'indifferenza da parte di tutti. Non si interviene in maniera radicale per porre fine al dominio che i cavalli e i loro fantini hanno delle strade della nostra città. Vogliamo un sistema di controllo efficiente sui cavalli e i loro proprietari, sulle stalle in cui vengono detenuti, sulle loro condizioni di salute. Purtroppo il codice della strada permette ai calessi di circolare in strade urbane ed extraurbane e in questo modo risulta davvero difficile dimostrare una competizione».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La città più piccola d'Italia è in Sicilia: "casa" di due premi Nobel e simbolo del Tricolore
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori