SPORT

HomeNewsAttualitàSport

"Dagli Stadi alle Stelle": il grande sport al Golden

Sul palco del Teatro Golden i grandi protagonisti dello sport siciliano, in una cerimonia che vuole premiare il talento e i valori della lealtà

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 12 dicembre 2011

Una cerimonia per premiare i grandi dello sport, ma anche una festa di musica e spettacolo: martedì 13 dicembre alle 21 CONI Palermo e CONI Sicilia organizzano al Cineteatro Golden (via Terrasanta 60) la manifestazione a ingresso libero Dagli Stadi alle Stelle. Condotta da Miriam Leone, Miss Italia 2008, e dal giornalista Roberto Gueli, la kermesse vedrà la consegna di solenni onorificenze a personalità in vario modo legate allo sport e alla Sicilia.

Premi al merito sportivo andranno al neo campione del mondo di Ju Jitsu Piero Alessi e al suo maestro Cristian Minuto; al gommonauta Sergio Davì, protagonista della traversata in gommone Palermo – Amsterdam; al membro del comitato esecutivo mondiale di Wushu Kung Fu, Riccardo Sangrigoli; al maggiore Angelo Pisani e al maresciallo Paolo Russo, responsabili del Brevetto Sportivo Tedesco, alla Società sportiva di pallanuoto femminile “Orizzonte Catania”. Onorificenze anche per i dirigenti tecnici: stella d'oro al merito sportivo (per il dirigente con 30 anni di attività); stella d'argento al merito sportivo (per il dirigente con 20 anni di attività); stella di bronzo al merito sportivo (per il dirigente con 12 anni di attività); palma di bronzo al merito tecnico (conferita a tecnici e sportivi). Infine saranno assegnati il premio “Mimmo Bignardelli” a Tommaso Dragotto, amministratore delegato “Sicily by Car”, il premio “Vincenzo Manzella” al Laboratorio Artistico Creativo Mosaicando, centro di volontariato di Capaci, e il premio “Sport e Medicina” al dottor Giuseppe Luigi Jeffrey Eddy Quattrocchi, direttore del Dipartimento strutturale riabilitativo U.O. alta specializzazione di Villa delle Ginestre. Consegneranno le onorificenze varie personalità della vita politica, culturale e imprenditoriale della città.
La serata vedrà anche momenti di musica e spettacolo, con l'esibizione di prestigiosi artisti del panorama nazionale e siciliano. Primo fra tutti Ron, una delle voci più apprezzate della musica italiana e vincitore nel 1996 del Festival di Sanremo con il successo “Vorrei incontrarti fra cent’anni”; ma ci saranno anche il comico di Zelig Giovanni Cacioppo e gli artisti breakdance “Palermo Savage Crew”. Chiuderà la serata il leader dei Tinturia Lello Analfino, reduce da un grande successo in America dove ha portato l’inno realizzato in occasione dei Giochi delle Isole, “Mani all’Aria”. Testimonial sportivi di questa edizione di “Dagli Stadi alle Stelle” saranno l’ex tecnico di Parma e Udinese Pasquale Marino e lo schermidore italiano Paolo Pizzo, medaglia d’oro ai Mondiali 2011. «Si tratta - ha commentato Massimo Costa, presidente CONI Sicilia - di una manifestazione alla quale teniamo molto, attraverso la quale celebriamo il talento e il merito. Non ci sono premi in denaro, né in oro, ma onorificenze con cui riconosciamo l'impegno di chi, attraverso la pratica sportiva, si impegna per l'affermazione di valori importanti».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI