CULTURA

HomeNewsCultura

"Dedalo Festival": musica e poesia a Caltabellotta

A Caltabellotta ecco la rassegna che raduna musicisti e artisti da tutta Italia per regalare concerti showcase, reading, dibattiti, laboratori e seminari

  • 3 agosto 2011

Le zone dell’entroterra siculo più amate dallo scrittore Goethe vibrano d’arte, musica e cultura grazie al “Dedalo Festival”, la rassegna che si inaugura a Caltabellotta in provincia di Agrigento e che da giovedì 4 a domenica 7 agosto raduna musicisti e artisti di ogni sorta da tutta Italia per regalare concerti, reading, performance di poesia, dibattiti, laboratori e seminari. Mentre le mattinate sono dedicate alla poesia e alla letteratura, la sera, in piazza, l’appuntamento è con decine di band, solisti e artisti provenienti da tutta Italia, venuti a rappresentare i generi più vari, dal cantautorato rock al pop, dalla psichedelia al folk, con performance elettriche e showcase acustici.

Si inizia giovedì 4 agosto alle 10.30 presso museo civico Caltabellotta con un tributo a John Cage dal titolo “Funghi trifolati: a tavola con John Cage”, una performance-colazione a cura di Salvatore Alessandro Turturici con Sandro Sciarratta, Renato Miritello, Francesco Bonacci, Maria Teresa De Sanctis e Valentina Gaglione: un curioso abbinamento tra musica e sapori accompagnato dall'esecuzione di alcune tra le più famose opere di John Cage. Tra suoni, rumori e silenzi vengono poi cucinati i funghi trifolati subito da gustare. La sera alle ore 21.30 il festival della musica indipendente continua con i concerti dei Vorianova, Ondalternativ, Pachira e Quelkèd Cesare.

Adv
Venerdì 5 agosto alle ore 10.30 presso il museo civico “Maliversi Siciliani”: la poesia dialettale accompagnata da contaminazioni sonore con Paolo Marciante, Enzo Mulè, Leonardo Nicolosi, Francesco Giunta. A sera ritorna la musica “invisibile”, quella dell’underground, fatta di passione e impegno: alle 21.30 concerto dei Narcotika, Domino Harvey, Elefunk.
È la poesia la protagonista della mattinata di sabato 6 agosto: alle ore 10.30 al museo civico inizia lo spettacolo “Un’unica voce": Maria Teresa de Sanctis legge le poesie di Sylvia Plath, Nadia Anjuman e altre autrici in una performance in cui la voce diventa espressione autentica di libertà. A partire dalle 21.30 arriva la musica underground con le esibizioni in concerto dei Retrosonic, Davide Ravera Band, KolaBand e Daniele Treves Band.

È ancora la letteratura a far da padrona nelle mattinate del "Dedalo Fest": domenica 7 agosto alle 10.30 sempre presso il museo civico si tiene "...E raccontando esisto..." un incontro dibattito con Marilena Monti inframezzato dalle letture di Laura Spacca. Sono i Vinylika, Raffaella Daino Pivirama, Marco Corrao, Ennio Salomone & Musicomio a dare il via alla lunga notte di musica live: a partire dalle ore 21 le band sono in concerto per la chiusura finale del Dedalo Fest. Inoltre per tutta la durata del festival è possibile ammirare l’artista Salvatore Rizzuti all’interno del suo laboratorio di scultura e modellazione dal vero mentre è alle prese con le sue creazioni: si tratta di “Lavori in corso”, il progetto artistico che permette di rendere visibili a tutti gli spazi creativi.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI