MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Dee Dee e Alicia, voci black al femminile

  • 15 luglio 2004

Voci black al femminile, latin jazz e soul music, saranno due grandi interpreti internazionali che apriranno il nuovo weekend palermitano: venerdì 16 luglio alle ore 21.35, Dee Dee Bridgewater nella sua nuova veste musicale latina salirà sul palco della Chiesa di Santa Maria allo Spasimo, in concerto (fuori abbonamento) per la rassegna “Musiche del nostro tempo – Estate 2004” del Brass Group di Palermo, mentre sabato 17 alle 21 sarà invece l’attesa Alicia Keys, giovanissima cantante newyorkese, ad esibirsi con il suo pianoforte al Teatro di Verdura.

Ritmi afro e sonorità sudamericane dunque per Dee Dee Bridgewater, che non vuole correre il rischio di “bloccarsi dentro scatole strette e riduttive anche se chiamate Jazz”, come lei stessa sostiene. Ad accompagnarla, il sassofonista portoricano David Sanchez (già in passato apprezzato dal pubblico del Brass), che ha contribuito alla svolta sonora dell’artista, con il quale la singer nero-americana presenterà una performance dal titolo “Latin Landscapes”(il resto della band è composto da  Edsel Gomez al pianoforte, Minino Garay alle percussioni, Ira Coleman al contrabbasso, Ignacio Berroa alla batteria). Dopo una lunga carriera da jazz singer, Dee Dee decide di esplorare nuovi orizzonti, e lo fa fondamentalmente perché sente il peso di un genere musicale che secondo lei non trova nuove strade, decidendo di osare e di sperimentarsi in nuovi suoni per non “fossilizzarsi” negli standard jazz. Nel 2000, in Polonia, partecipa alla celebrazione del centenario della morte del compositore Kurt Weill, si innamora della sua musica e decide di scomporla, reinterpretarla, ne nasce un progetto musicale, This Is New (Verve), con brani tratti dai musical teatrali del musicista. Dopo Kurt Weill quindi la world music, dopo le sonorità classiche tamburi e maracas, da un’artista per la quale è vitale  nutrirsi di nuove idee e sentirsi in continuo movimento.

Adv
Di estrazione decisamente meno classica, cresciuta in un quartiere di Manatthan chiamato “Hell’s Kitchen” ascoltando soul, jazz ed hip-hop, Alicia Keys è l’ultimo talento scoperto dai produttori degli States. Di padre afroamericano e madre di origini italiane, a soli ventiquattro anni ha ottenuto una non indifferente fama internazionale, ed già ha alle spalle una buona esperienza (inizia ad esibirsi da giovanissima, scrive il pezzo “Butterflyz” a soli quattordici anni). Prodotto dalla “J Records”, “Fallin’” è il brano che la consacra al pubblico, dopo l’apparizione allo show di Oprah Winfrey, celebre conduttrice americana che mediamente fa un audience di quaranta milioni di spettatori. Da lì la scalata al successo: “Song in A minor”, il suo primo album, vende sette milioni di copie, Alicia vince inoltre tre dischi di platino, cinque “Grammy Awards”, e con “The Diary of Alicia Keys”, il suo ultimo album in cui sono evidenti le influenze della musica anni ’70, viene premiata in Italia col disco d’oro.

I biglietti per il concerto del Brass Group sono in vendita presso Ellepi dischi (via Libertà 29/c - telefono 091 323084) al prezzo di 16 euro per la “poltrona numerata” e di 11 euro per la “poltrona non numerata”. Per lo spettacolo al Teatro di Verdura invece il costo del biglietto è di 55-30 euro (sconto del 50% con Carta Giovani, del 20% con Carta Duo ed Ideanet), per maggiori informazioni rivolgersi al numero verde 800-655858. Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Massimo e Teatro di Verdura (pagamento in contanti solo la sera degli spettacoli, apertura biglietteria un’ora prima dell’inizio, telefono 0916053555, numero verde 800655858, www.teatromassimo.it).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI