TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Di Sana e Robusta Costituzione" alla Vicaria

Gli attori della compagnia di Emma Dante leggeranno racconti ispirati agli articoli della Costituzione. Tutti possono partecipare inviando i propri scritti

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 5 gennaio 2012

Un ciclo di incontri sulla Costituzione italiana, accompagnati da racconti inviati dagli stessi cittadini: l'iniziativa, nata da un'idea di Mila Spicola, si chiama "Di sana e robusta costituzione" e vedrà protagonisti gli attori della compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante.

Gli appuntamenti si terranno a cadenza irregolare (generalmente la domenica alle 18) negli spazi della Vicaria (via Polito 5/c, Palermo), ma l'incontro di apertura, sul tema "Vissi d'arte vissi d'amore - Articolo 9" si svolgerà in via eccezionale domenica 8 gennaio alle 19.30 allo spazio "Tre Navate" dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gilli 4) per supportare la manifestazione "Cultura Bene Comune": introdurranno Mila Spicola, Emma Dante e Giuseppe Marsala, in collegamento skype con Michela Murgia, mentre i reading saranno a cura di Paolo Briguglia, Corrado Fortuna e Francesco Scianna.

Chiunque può inviare i propri scritti: è sufficiente redigere un testo, lungo non più di tre pagine, che abbia per ispirazione uno dei primi 12 articoli della Costituzione, ed inviarlo agli indirizzi archmilaspicola@gmail.com e attounico-sco@libero.it. Ad ogni appuntamento un ospite illustre leggerà e commenterà un articolo della Costituzione, e a seguire gli attori della compagnia leggeranno uno o due racconti fra quelli ricevuti. I racconti prescelti verranno a loro volta selezionati e inseriti in un libro di prossima pubblicazione a cura di Navarra Editore.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI