CULTURA

HomeNewsCultura

"Domenica in Vigna", le cantine Planeta aprono le porte

Le Cantine Planeta aprono le porte della tenuta dell'Ulmo di Sambuca di Sicilia, il 12 e del 19 maggio, per "Domenica in Vigna", evento dedicato al vino, alla natura e al cibo

  • 16 maggio 2013

Riconciliarsi con la natura si può. E si può soltanto in un luogo suggestivo che è cornice paesaggistica ed enogastronomica per eccellenza. Le Cantine Planeta promuovono "Domenica in Vigna" e aprono le porte della tenuta dell'Ulmo a Sambuca di Sicilia, nelle domeniche del 12 e del 19 maggio. Il programma completo è disponibile online e vi propone degustazioni enogastronomiche, laboratori alla scoperta del gusto e tanto intrattenimento.

La Cantina rimane aperta dalle ore 10.30 alle ore 17: la partecipazione a tutte le iniziative (tranne dove espressamente specificato) è inclusa nel biglietto, che ha un costo intero di 15 euro e ridotto per i bambini dai 5 ai 12 anni di 7 euro; i bimbi fino a 4 anni entrano gratis.

A farla da padrone, naturalmente, sono il vino e la tradizione gastronomica: a partire dalle 10.30 e fino alle 15.30 è possibile degustare specialità come pizza rustica bianca e rossa, formaggi, salsiccia e granita di Porto Palo, naturalmente insieme ai vini Planeta "La Segreta", bianco, rosso e rosé. Ampio spazio è dedicato ai laboratori enogastronomici, curati da Angelo Pumilia, resident chef del ristorante "La Foresteria": si parlerà di cous cous, ma anche di gelati al vino. C'è spazio anche per la nuova frontiera del wine cocktail, con il mixologist scozzese Iain Griffiths. I posti disponibili sono limitati, per partecipare è necessario prenotare all'indirizzo email div@planeta.it.

Lo stesso indirizzo email accoglie le prenotazioni per le degustazioni "Ogni territorio, la sua Cantina", a cura di Erina Migliore, mentre per il gioco "Scopri il vino", che vi sfida a riconoscere vini e territori Planeta, potete prenotarvi sul luogo.

"Domenica in vigna" è anche tanto intrattenimento, con la musica dei Sicily Diexieland Street Parade - per un concerto bandistico itinerante all’interno del baglio -, con l'astrologia di Marco Amato alla scoperta di emozioni, sentori e un pizzico di magia, con il teatro per grandi e piccini, a cura della compagnia Bubus Circus. Non vi sembra ancora abbastanza? Per voi ci sono anche gli allestimenti di Planeta Home, che vi propone un laboratorio di yoga acrobatico con Manuela Zoe Colli, passeggiate a cavallo per i più piccoli (presso il centro ippico La Giara) e la mostra fotografica "Vedere vendemmia", con gli scatti di Chiara Planeta e Patricia Toth, allestita presso il museo Iter Vitis e raggiungibile con un'apposita navetta.

Ancora, chi volesse acquistare i prodotti della cantina, può fare la spesa al Mercato Contadino, che offre produzioni fresche di stagione. Imperdibile, inoltre, il tour della Cantina e della bottaia, con una visita guidata a cura di Patricia Toth e Marcello Arici. Se poi avete tanta voglia di scoprire i sentieri delle campagne tra le vigne di Planeta potete partecipare alle passeggiate a cura di Chiara Planeta e Marcello Arici attraverso tre percorsi che circondano il Lago Arancio, per scoprire i suggestivi vigneti de “La Segreta”, di “Maroccoli” e di “Ulmo”.

Per conoscere in dettaglio gli orari della manifestazione potete consultare online il programma completo dell'iniziativa: per essere sempre aggiornati, inoltre, non dimenticate di visitare la pagina facebook dell'evento e di seguirlo anche su Twitter ed Instagram, con l'hashtag #div2013.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI