MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Duo d’atmosfera all’Open Music

Balarm
La redazione
  • 21 aprile 2004

Un appuntamento particolare quello che si svolgerà giovedì 22 aprile per lo “special event” dell’Open Music Club: Paolino Dalla Porta e Bebo Ferra, jazzisti già accomunati da un’assidua frequentazione artistica, si incontrano nell’intima cameristica dimensione del duo contrabbasso e chitarra, per rendere ancor più palpabili le sfumature ed i chiaro-scuri di una musica suonata quasi sottovoce. Due spettacoli (alle 21.30 e 23.30, per ciascuno ingresso 6 euro) un’unica raccolta atmosfera in cui i due musicisti tendono le proprie corde attestando grande intesa reciproca e capacità di dialogo per raccontare le loro emozioni estemporanee.

Entrambi molto noti nel panorama jazzistico nazionale e non, vantano ciascuno importanti collaborazioni (limitandoci agli stranieri, per il cagliaritano Ferra bastino i nomi di Steve Grossmann, Billy Cobham, J.P. Ceccarelli, Emanuel Bex, Carol Welsman, Eddie Martinez, Paul McCandless, mentre per il mantovano Dalla Porta citiamo Dave Liebman, Lester Bowie, Michel Petrucciani, Kenny Wheeler, Billy Cobham, Paul Bley, Lee Konitz, Don Cherry, Mal Waldron, Don Moye, Richard Galliano, Adam Nussbaum, Paul McCandless, John Taylor. Vincitore nel ’91 del concorso nazionale JazzContest con il gruppo Sardinia Quartet, dopo la collaborazione con diverse orchestre RAI e Fininvest, il chitarrista pubblica nel ’93 il suo primo disco da leader, affiancato da Franco D’Andrea. Divenuto uno dei chitarristi più richiesti in ambito nazionale, attualmente fa parte del gruppo “Internòs” con Paolo Fresu, del quartetto di Pietro Tonolo, del quartetto di Mauro Negri, dell’Italian Repertory di Gianni Cazzola.

Di più lunga data l’attività del contrabbassista Dalla Porta che, all’impegno artistico da free lance, affianca il ruolo di leader di vari progetti musicali, dal duo al settetto, per i quali compone anche brani originali. Ha partecipato inoltre alla realizzazione di una settantina di dischi di cui quattro a proprio nome ed una decina come co-autore. Nel ’94 il suo disco "Tales" è stato recensito con quattro stelle dalla prestigiosa rivista americana di jazz "Down Beat". Oltre ad aver collaborato scambievolmente nei rispettivi dischi "Sundance" ed "Esperanto", a nome di questo eccezionale duo è in uscita il cd "Il Sogno", in trio con il sassofonista Paul McCandless.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI