CULTURA

HomeNewsCultura

Ecco la Giornata della Mobilitazione studentesca

L’UDU organizzerà una giornata interamente dedicata agli studenti e all’università, con un corteo, un workshop, aperitivo e festa conclusiva

  • 16 novembre 2010

Una giornata totalmente dedicata all’università, agli studenti e al loro mondo: mercoledì 17 novembre, l’UDU, Unione degli universitari, organizzerà la Giornata mondiale della Mobilitazione studentesca, che in tutta Italia vuole dare spazio alle manifestazioni contro i provvedimenti che il governo sta prendendo in merito all’università. La giornata palermitana comincerà con il corteo studentesco: alle 9 sono previsti i due concentramenti in via Archirafi e a Piazza Politeama, per poi riunirsi a piazza Marina alle ore 11.30 per la manifestazione “Svendita fallimentare dell’Università”. Il corteo arriverà fino in Viale delle Scienze, precisamente alla Facoltà di Ingegneria alle ore 13 circa.

La giornata di manifestazione proseguirà nell’Aula Consiglio della Facoltà di Ingegneria, con un workshop dal titolo “Critiche e proposte per il futuro che vogliamo”. La prima sessione, che partirà alle ore 15, si intitolerà “Quale futuro per la conoscenza dopo un presente di precarietà?”, in cui interverranno il preside della Facoltà di Ingegneria Fabrizio Micari, il coordinatore UDU Palermo Marco Sucameli, la senatrice accademica dell’Università di Palermo Nelli Scilabra, il consigliere amministrativo dell’ERSU Palermo Filippo Perconti, il consigliere nazionale studenti universitari Orazio Puccio e Danilo Lo Iacono di Rete degli Studenti Medi.
Adv
Alle ore 16.15 la seconda sessione, dal titolo “Proposte concrete da mettere in campo”, vedrà altri interventi: Liborio Provenzano, responsabile UDU Palermo relazioni Legambiente; Stefano Ciafani, responsabile scientifico Legambiente; Giuseppe Vella, ordinario del settore scientifico-disciplinare della Facoltà di Ingegneria di Palermo; Sergio Ferraris, giornalista di “Qualenergia”; Luca Iezzi giornalista di “La Repubblica”; Gianfranco Rizzo, professore ordinario della Facoltà di Ingeneria; Mariella Maggio segretario generale della Cgil Sicilia; Piero Ceraulo della segreteria FILLEA Cgil Palermo; Laura Di Martino, segretaria NIDIL Cgil Palermo; Francesco Carnevale, responsabile del progetto “ViaRoma”.

Alle 18, sempre alla Facoltà di Ingegneria, ecco un aperitivo con le esibizioni live di band siciliane emergenti, tra cui i Lightwave, gli Ashare, e i Parsec. Sarà dato spazio anche alla performance artistica “New Generation Color” a cura del Collettivo CREA, e alle dimostrazioni di tecniche di difesa personale di judo e capoeira. Dalle 22 partirà la festa conclusiva, sempre alla Facoltà di Ingegneria, con i Sottocosto, gli OM e i Southklan, e dalle ore 22.30 si potrà ballare con Dj Anello e Dj De Paoli, e ammirare gli artisti del fuoco.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI