CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Efebo D'Oro": cinema e narrativa premiati a Palermo

L"Efebo D'Oro", prestigioso riconoscimento nel campo del cinema e della narrativa, arriva per la prima volta a Palermo con appuntamenti di spicco, proiezioni e dibattiti

  • 1 dicembre 2014

Un premio sinonimo di qualità e di pregio: l'Efebo D'Oro, ambito riconoscimento conferito ai registi che hanno saputo trasporre i sentimenti e le emozioni della narrativa sul grande e sul piccolo schermo, arriva per la prima volta a Palermo lasciando la storica sede di Agrigento. Così, da mercoledì 3 all'importante serata finale di venerdì 5 dicembre il Cinema Rouge Et Noir richiamerà curiosi e addetti ai lavori.

Organizzato dal Centro di Ricerca per la Narrativa ed il Cinema, l'Efebo D'Oro è un appuntamento di spicco, che arricchisce l'offerta culturale della città di Palermo con una serie di incontri e proiezioni ad ingresso gratuito (visualizza il programma completo) e che porta l'attenzione su alcune delle opere cinematografiche e televisive che hanno segnato l'ultimo anno.

Si comincia mercoledì 3 dicembre alle ore 18, con la proiezione del film "Andiamo a quel paese" di Ficarra e Picone: al termine del film si dibatterà dei suoi significati attuali. Si continua giovedì 4 dicembre alle ore 17.30 con la proiezione sintetica di "In treatment" di Saverio Costanzo.

Adv
La giornata più significativa sarà quella di venerdì 5 dicembre, che si aprirà al Cinema Rouge Et Noir alle ore 8.30 per la proiezione del film "Anime Nere" di Francesco Munzi e il successivo dibattito, e continuerà al Cinema Vittorio De Seta dalle ore 18.30 per la serata di premiazione.

Durante la serata verrà conferito l'Efebo d'Oro per il cinema a Francesco Munzi, quello per le serie televisive e i nuovi linguaggi a Saverio Costanzo e il premio alla carriera della Banca Popolare Santangelo, sponsor della rassegna, a Ficarra e Picone.

Verranno inoltre consegnate le targhe speciali del Centro di Ricerca per la Narrativa ed il Cinema, riconoscimenti speciali molto ambiti a Gioacchino Criaco, autore del romanzo Anime Nere, e a Fabrizio Ferracane, Peppino Mazzotta e Aurora Quattrocchi per l'interpretazione nell'omonimo film, a Guido Caprino per l'interpretazione in "In Treatment" e a Italo Moscati per il libro "Eduardo De Filippo".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI