ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Elezioni, Affluenza e presunti brogli: i primi dati

Alle 22 di domenica ha votato il 50,52% dei siciliani. Nel 2007 la percentuale era del 55,88%. A Palermo tensione per possibili brogli. Alle 15 chiusura dei seggi

  • 7 maggio 2012

Affluenza bassa in Sicilia. Alle 22 ha votato il 50,52 per cento degli elettori, contro il 55,88 del 2007. A Palermo ha votato il 46,81 per cento degli aventi diritto contro il 53,68 per cento rilevato alla stessa ora nel 2007. In calo anche l'affluenza a Trapani: 47,31 per cento contro il 54,95 del 2007. Ad Agrigento si è registrata un'affluenza del 54,70% contro il 58,40.

A ridosso della chiusura, a Palermo, in un seggio di Cardillo, un'elettrice ha trovato la sua scheda per il rinnovo del consiglio di circoscrizione già votata. La donna avrebbe avuto consegnata una scheda chiusa e con la "x" già apposta sul simbolo e il nome del candidato indicato. Pronto l’intervento della Digos, che su richiesta di alcuni rappresentanti di lista, ha effettuato il conteggio delle schede non ancora utilizzate riscontrandole con gli elenchi degli elettori. Mancano all'appello 25 schede per sindaco e consiglio comunale e due schede per il consiglio di circoscrizione. Il seggio è rimasto aperto ma la Digos ha acquisito tutti gli elementi utili per indagare una volta concluse le operazioni di voto.

Sempre a Palermo, sono decine le segnalazioni di anomalie arrivate ai vigili urbani e alla polizia: dai volantini distribuiti davanti ai seggi, alle bandiere elettorali sugli alberi di piazza Magione. Alcune segnalazioni anche di candidati che facevano propaganda dentro il seggio della scuola san Domenico Savio di viale Resurrezione. Il commissario della polizia municipale, Ignazio Agati, assicura che non ci sono irregolarità significative: «Finora è andato tutto abbastanza bene. Abbiamo destinato due pattuglie al controllo sulle affissioni di manifesti nei pressi dei seggi e altrettante alla vigilanza contro il volantinaggio davanti alle scuole». La polizia ha effettuato alcune sanzioni amministrative.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI