ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Emergenza caldo: prevista una tregua momentanea

Settimana di fuoco a causa dell'arrivo di Minosse, con una tregua nella sola giornata di venerdì 13 luglio: fine settimana all'insegna delle alte temperature

Balarm
La redazione
  • 11 luglio 2012

Dopo Scipione e Caronte è arrivato Minosse che, fedele alla sua collocazione nell'opera dantesca, da giudice degli inferi porta con sè un caldo, giustamente, infernale: in Sicilia nei prossimi giorni si sconfinerà la già altissima temperaratura di 40° sfiorata nell'ultimo fine settimana e si arriveranno a toccare punte di 42°.

Prevista una tregua per la giornata di venerdì 13 luglio, anche se le temperature continueranno a mantenersi sopra la norma: nuova ondata di caldo nel corso del fine settimana, per gli ultimi colpi dell'anticiclone che viene dall'Africa.

Oltre all'emergenza roghi scattata già in numerosi siti della Regione dove il patrimonio boschivo è andato in fiamme, parte anche la mobilitazione dell'Assessorato regionale alla Salute: l'Asp di Palermo ha collocato, per il secondo anno consecutivo, un camper-ambulanza presso piazza Politeama, garantendo un servizio di pronto intervento fino a stagione ultimata. Un servizio importante anche sul fronte della prevenzione e che lo scorso anno ha effettuato in strada più di 300 interventi.

Per evitare malori e fastidi dovuti all'afa, è opportuno evitare una lunga esposizione al sole ed evitare sforzi e attività fisiche nelle ore più calde. Per affrontare al meglio l'arrivo di masse d'aria dal Nord Africa estremamente calde, il miglior consiglio è quello di bere molto e rifugiarsi in luoghi ventilati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI