ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Fabrizia Agnello vince il concorso di fumetti

Due vignette senza testo, in un foglio A4, tra ingegno e uguaglianza, hanno sbaragliato gli altri più di seicento concorrenti. All'autrice ora resta Bruxelles

  • 12 aprile 2009

Due vignette per rappresentare l’uguaglianza tra i cittadini europei. È disegnando questa scena e inviando questo messaggio che la giovane Fabrizia Agnello ha vinto il concorso di fumetti europeo “Unione Europea e Cittadinanza”, bandito a novembre. Lei è una studentessa del terzo anno della scuola del fumetto di Palermo, con una passione innata per il disegno, ventiquattrenne e palermitana, ed è stata dichiarata la vincitrice per l’Italia disegnando in un foglio A4 due vignette senza testo.

L’idea è stata quella di rappresentare i ventisette stati europei raffigurandoli con delle stelline, che nella prima scena, sono protagoniste sulle scale di una piscina, in ordine per come sono entrate nell’unione, mentre, nella seconda sono “a mollo”, in un balletto di nuoto sincronizzato, formando la bandiera europea. Le bandiere non sono altro, quindi, che degli accappatoi: questo per dire che qualsiasi sia la nazione di appartenenza, all’interno della comunità europea, si è tutti uguali. Si districa tra ingegno e uguaglianza, quindi, l’idea per la tavola acquerellata nata da Fabrizia, che ha conquistato così la commissione europea che ha giudicato più di seicento fumetti.
Adv
Il concorso, voluto dal suo vicepresidente Jacques Barrot, invitava infatti a una riflessione sul significato di essere cittadini europei e mostrare la propria esperienza di vita. Perché essere cittadini significa condividere valori universali appartenenti ad un'area del mondo che si adopera affinché siano garantiti e promossi ovunque. Ora Fabrizia Agnello andrà a Bruxelles dove incontrerà i vincitori degli altri stati e parteciperà alla selezione finale che sceglierà i tre assoluti vincitori stavolta, nel mondo (lei ha vinto, infatti, ancora solo a livello nazionale).

E, a questo proposito, dice: «Ho visto gli altri finalisti e ci sono delle scene secondo me geniali, per questo non mi voglio pronunciare, ma incrocio le dita e spero bene. Sono stata felicissima quando mi hanno detto che ero tra i tre finalisti per l’Italia, ero convinta di ciò che avevo disegnato, e per me era una buona idea, ma non potevo sapere cosa era arrivato da tutta la penisola». La finale europea si svolgerà da sabato 9 a lunedì 11 maggio e i vincitori riceveranno un assegno di 6000 euro per il primo classificato, di 4000 per il secondo e di 2000 per il terzo posto. Per avere maggiori informazioni e poter vedere la vignetta è possibile visitare il sito web www.eurocartoon.eu.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI