TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Facciamolo a Broadway a ritmo di jazz

Una storia divertente fatta di tanta musica, cambi di costumi e balletti, portata in scena da ProScena e da Marco Versari Produzioni Audio

  • 26 aprile 2004

Le atmosfere di una New York anni ’30 e di una colonna sonora da sogno sono gli ingredienti della commedia musicale originale, “Let’s do it on Broadway” scritta e diretta da Lara Mengozzi che martedì 27 e mercoledì 28 aprile alle 21 sarà di scena al cineteatro Metropolitan di Palermo (viale Strasburgo 352). Il titolo, in italiano significa “Facciamolo a Broadway”, ovvero in un luogo dove tutto è possibile e dove si avverano tutti i sogni, anche quelli di un giovane autore teatrale Danny Lauper (Sergio Grammatico) che non riesce a portare in scena la sua commedia perché non trova un produttore, fino a quando non incontra Johnny Longo (Giampiero Bartolini) un boss mafioso e tutta la sua combriccola.

È questa la divertente storia fatta di tanta musica, cambi di costumi e balletti portata in scena da ProScena e da Marco Versari Produzioni Audio con la scenografia di Romano Versari ed i costumi di Germana Alni. «L’ispirazione per scrivere questa commedia – racconta Marco Versari che sulla scena suona dal vivo il piano insieme con gli altri cinque musicisti della jazz-swing band – deriva dalla cinematografia americana. Mia moglie, Lara si è rifatta ai classici musical colorati ed ha realizzato uno spettacolo sperimentale. Non si tratta, infatti, del solito musical. Tanto per cominciare, la band è sul palco insieme agli attori e poi il numero dei balletti è ridotto per dare maggiore spazio al recitato». A far da contrappunto e vera protagonista della commedia è la musica. Si potranno riconoscere, infatti, brani di Coleman e Carolyn Leigh, di Duke Ellington, Nat king Cole, Irving Mills e Benny Goodman, George Gershwin e Cole Porter.

Adv
Sulla scena, Francesca Risoli diventa Cyndi Milton, la svampita pupa del boss che riuscirà ad ottenere una parte nello spettacolo e arriverà alle prove sempre scortata da una guardia del corpo, Ciccio (Stefano Vermiglio) che alla fine si rivelerà un fine scrittore, tanto che l’autore della commedia per sottrarsi alle continue imposizioni del suo produttore lascerà riscrivere il testo proprio a Ciccio. Il cast è composto da: Giampiero Bartolini che impersona un attore bulimico ed ansioso, mai sazio di successi, Harold Donovan; Silvia De Petris dà vita alla classica diva sul viale del tramonto, ormai alcolizzata, Liza Tyler; Maurizio Tassani è l’agente teatrale Julien King, mentre Barbara Dirotti impersona Iden Brent un’attrice molto vivace e un po’ petulante e la dolce Susanne, la fidanzata di Danny Lauper. La band di musicisti è composta da Marco Versari al pianoforte, Marco Rossi al contrabbasso, Daniele Sabbatani alla batteria, Gianni Ghetti al sax e clarino, Peter Stacchini al trombone, Fulvio Penso alla tromba. Il biglietto costa 15 euro (intero) e 12 (ridotto), prenotazioni al botteghino del Metropolitan (telefono 091.6887513).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI