CULTURA

HomeNewsCultura

Festival "Artisti per Alcamo": la VI edizione

Torna per il sesto anno da novembre a dicembre, “Artisti per Alcamo”, spazio d’avanguardia, una “TerraMatta” fra arti visive, tetro, danza e musica

Balarm
La redazione
  • 17 ottobre 2008

Non soltanto festival, ma anche luogo dove sperimentare nuovi linguaggi sull’arte, il teatro, la danza e la musica. Giunto alla sua sesta edizione, “Artisti per Alcamo”, organizzato dall’Associazione per l’arte (AxA) con la direzione artistica di Giuseppe Cutino, intende affermarsi come “spazio” d’avanguardia in cui i linguaggi dell’arte e della creatività possano confrontarsi con le molteplici facce della cultura dinamica e sperimentale. Con questo spirito, torna ad Alcamo l’appuntamento annuale con il festival, il cui tema di quest’anno è “TerraMatta”, con un cartellone, che andrà dal 9 novembre all' 11 dicembre, ricco di appuntamenti, fra mostre, spettacoli e numerosi laboratori rivolti a giovani artisti emergenti, che confermano la vivacità culturale del centro in provincia di Trapani.

ARTI VISIVE. La sezione curata da Emilia Valenza, prevede il progetto DisopraeDisotto, con un workshop, ad Alcamo dal 10 al 15 novembre, del fotografo di fama mondiale Olivo Barbieri, rivolto a giovani artisti e fotografi siciliani, e un’inedita mostra personale dello stesso Barbieri dl titolo "Site specific_BEIJING 08", che verrà allestita dal 9 novembre all’8 dicembre, sempre ad Alcamo.

Adv
DANZA E TEATRO. Ad Alcamo il ProgettoPerturbazioni, curato da Giorgio Rossi, uno dei maggiori coreografi italiani, insieme alla compagnia Sosta Palmizi: in programma un workshop dal 7 al 12 novembre, e lo spettacolo Edipo e la Pizia (11 novembre, Teatro Cielo d’Alcamo), in cui le coreografie di Rossi saranno arricchite dalla regia e dall’interpretazione di una delle attrici “storiche” del teatro nazionale: Lucia Poli.

TEATRO. In programma il ProgettoParallasse, a cura dei Teatri delle Vergogne, che prevede laboratori di cinque giorni con Emma Dante (dal 20 al 24 ottobre), Sabrina Petyx (26-30 ottobre), Alessandra Luberti (2-6 novembre), Claudio Collovà (24-28 novembre), Vincenzo Pirrotta (6-11 dicembre) e con gli artisti delle compagnie Esperido, M’Arte, Ouragan e Sud Costa Occidentale, e il ProgettoSatyricon, laboratorio itinerante coordinato dall’attore e regista Massimo Verdastro, insieme a Francesca Della Monica e Luca Scarlini, da cui verranno selezionati i futuri interpreti di una nuova messa in scena del Satyricon di Petronio, che debutterà il prossimo anno a Firenze, per culminare ad Alcamo, in occasione della prossima edizione del Festival.

Sempre per il teatro, il cartellone prevede poi due spettacoli che andranno in scena al Teatro Cielo d’Alcamo: "La ballata delle balate" di Vincenzo Pirrotta (il 14 novembre), spaccato della Sicilia e delle sue contraddizioni, e "Frigo di Copì", per la regia di Andrea Adriatico, con la partecipazione di Eva Robin’s (in scena il 23 novembre).

MUSICA. Spazio ai giovani artisti con il ProgettoMusicily, in collaborazione con “I Candelai”, che prevede la selezione di gruppi musicali e solisti emergenti che prenderanno parte a un workshop di cinque giorni, ad Alcamo dal 2 al 5 dicembre, che culminerà in un grande concerto (il 6 dicembre al Teatro Cielo d’Alcamo) con i musicisti del collettivo RezoPhonic, con nomi del calibro di L’Aura, Mario Riso, Livio Magnini (Bluvertigo), Stefano Verderi (Le Vibrazioni) ed Eva Poles (Prozac+).

L’ingresso agli spettacoli è 7 euro. I biglietti possono essere acquistati in prevendita ad Alcamo, presso l’Associazione per l’Arte, in via Domenico La Bruna 39 (tel. 0924/503890), e a Palermo presso la palestra Forma Mentis club, in via Saverio Scorfani 36 (tel. 091/6257480). Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti in calendario, consultare il calendario degli eventi di Balarm.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI