MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

FlamenJazz, musiche per Garcia Lorca

Una suggestiva base di flamenco, arricchita da arrangiamenti jazz, farà da accompagnamento alle poesie di Federico Garcia Lorca

  • 26 novembre 2003

Se l’esperimento dei FlamenJazz fosse una pietanza, sarebbe sicuramente un piatto di alta cucina, sofisticato e raffinato, ma senza dubbio una ricetta mediterranea. D’altronde gli ingredienti non lasciano dubbi: una suggestiva base di flamenco, arricchita e rigenerata da arrangiamenti jazz per fare da accompagnamento alle poesie di Federico Garcia Lorca, musicate sugli antichi moduli della cultura popolare andalusa e gitana. Se poi, come ulteriore condimento, aggiungiamo anche alcune coreografie di puro flamenco, il piatto è davvero pronto. Ad ospitare lo spettacolo, giovedì 27 novembre alle 21.15 sarà il Ccp Agricantus di Palermo (via XX Settembre 82/a).

Leader del gruppo è la cantante Alejandra Bertolino Garcia, di origini spagnole, impegnata ormai da più di dieci anni in questo progetto. Ma la fusione tra i diversi generi (flamenco, jazz, ritmi gitani, mediorientali) trova il suo motore creativo negli arrangiamenti di Salvatore Bonafede, pianista e compositore con una vita di jazz alle spalle. La parte armonica è affidata al virtuoso pianista Fabio Miriana e al chitarrista e percussionista Nicola Maragliano, maestri in grado di divagare e improvvisare con scioltezza nella fusione di generi che è il perno centrale di tutto lo spettacolo.

La “cantaora” Alejandra Bertolino Garcia con le danzatrici Rosalyn Mazzola e Ornella Cappello e il percussionista Dario Sulis daranno vita e animeranno con movimento, parole e musica uno spazio chiuso che vuole ricordare un tipico “patio spagnolo” grazie anche alle particolari scenografie curate da Federica Mutolo. «Ogni brano che eseguiamo – dice la lettrice dei testi Luciana Zarini – è un’intensa evocazione poetica, si vuole generare atmosfere di coinvolgimento passionale e trasporto emotivo». Il biglietto per lo spettacolo cosa 5 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI