Fornace Penna: apposti sigilli per degrado e abbandono
La Fornace Penna, luogo testimonianza dello sviluppo industriale siciliano tra le location de "Il Commissario Montalbano", è stata sequestrata per abbandono e degrado
Ancora cattive notizie per luoghi suggestivi che sono stati ammirati e decantati dal pubblico italiano nella fiction de "Il Commissario Montalbano": stiamo parlando della Fornace Penna, luogo testimonianza dello sviluppo industriale siciliano nel Novecento.
La "Mànnara", così è nominata la località dove sorge la fabbrica in un episodio dello sceneggiato televisivo Il Commissario Montalbano, è adesso sottoposta a vincolo di tutela di tipo etno-antropologico.
La constatazione del suo totale stato di abbandono e degrado ha comportato il sequestro da parte dei Carabinieri, su disposizione del giudice per le indagini preliminari di Ragusa e su richiesta della Procura.
Il provvedimento di sequestro preventivo, eseguito dai militari della sezione tutela patrimonio culturale di Siracusa e della compagnia di Modica, ha messo in luce carenze, crolli parziali e gravi danni alla struttura, che costituisce oggi un pericolo consistente per l'incolumità dei visitatori.
Sono attualmente 21 le persone indagate, perché non avrebbero provveduto ai lavori di manutenzione e restauro necessari, nonostante le numerose sollecitazioni della soprintendenza: l'accusa è di danneggiamento al patrimonio archeologico, storico o artistico nazionale e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.
L'importanza storica e il fascino del sito restano eterni: nata tra il 1909 e il 1912, la Fornace Penna fu voluta per realizzare un moderno impianto industriale dedicato alla produzione di laterizi. Questa vicenda potrebbe dar adito, insieme a quella relativa alla casa del Commissario Montalbano con il suo terrazzo vista mare, a un danno di immagine, oltre che economico, per questa terra troppo spesso martoriata a causa di inciviltà e noncuranza.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.488 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
45.878 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.830 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




