LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Gianrico Carofiglio: tre appuntamenti a Palermo

Gianrico Carofiglio, magistrato, senatore e rinomato scrittore presenta in tre librerie di Palermo il suo nuovo libro "Il Silenzio dell'onda"

  • 27 ottobre 2011

Gianrico Carofiglio in tour per le librerie di Palermo, con l'uscita del suo nuovo libro "Il Silenzio dell'onda" (edizioni Rizzoli): lo scrittore, presenterà la sua ultima fatica al pubblico giovedì 27 ottobre ore 18, presso La Feltrinelli libri e musica, venerdì 28 alle ore 12 presso la Libreria Flaccovio e lo stesso giorno alle ore 13.30 presso Mondadori Multicenter.

Gianrico Carofiglio, magistrato, senatore e anche scrittore è già autore di diversi libri come il romazo "Il Passato è una terra straniera" (2004), il graphic novel "Cacciatori nelle tenebre" (2007), la raccolta di racconti "Non esiste saggezza" (2010), il saggio "La manomissione delle parole" (2010). I suoi libri sono stati tradotti in ben ventiquattro lingue, ed è autore del ciclo di romanzi dell'avvocato Guerrieri. Il suo nuovo libro "Il Silenzio dell'onda" è una struggente narrazione sul rapporto padre figlio, che si concentra sulle mancanze, assenze e fragilità degli uomini.

Adv
Due giorni alla settimana, Roberto Marias attraversa a piedi il centro di Roma per raggiungere lo studio del suo psicanalista. Qui i pensieri del passato riaffiorano e lo riportano al tempo in cui lui e suo padre affrontavano le onde dell'oceano su una tavola da surf, così come gli anni rischiosi del suo lavoro di agente sotto copertura. Con tale mestiere ha conosciuto il cinismo, la corruzione, l'orrore fuori, ma anche dentro di sè. Ha scelto una vita di cui si è ubriacato ed è stato travolto. Giorno dopo giorno ripercorre le vie centrali di Roma con una passeggiata quasi ipnotica, fino all'incontro con una donna, Emma, che come lui ha un passato nascosto dentro la sua mente, e attraverso lei lui rievoca quello che gli sembrava sepolto ormai da tempo. E quando Giacomo, un ragazzo di undici anni, gli chiede aiuto contro i suoi incubi, davanti a Roberto si apre una strada di riscatto e rinascita.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI