“Hair” apre la nuova stagione del Metropolitan
Ad aprire la terza stagione teatrale del cineteatro Metropolitan di Palermo sarà un inno al pacifismo ed alla fratellanza tra i popoli, in una parola, “Hair”, uno dei musical più noti e rappresentati del Novecento. «Le sue tematiche sono davvero attuali – spiega il direttore del Metropolitan Movie Theater, Tonino Di Patti – poiché i protagonisti si ribellano e protestano contro la guerra, l’intolleranza e la brutalità. Lo spettacolo, il cui allestimento è curato da Wolfgang Bocksch. si sviluppa sotto forma di un viaggio virtuale che parte nel ’68 ed arriva ai giorni nostri». Il musical scritto da James Rado e Gerome Ragni sarà in scena dal 26 al 28 ottobre con la compagnia Wolfgang Bocksch Concerts, le musiche di Galt MacDermot e la regia di David Gilmore. Sulle note di “Acquarius” e “Let the Sunshine In”, ad esibirsi saranno una trentina di artisti, tra cantanti, musicisti e ballerini per un musical trasgressivo, ricco di scenografie e coreografie.
Il secondo appuntamento in programma il 3 e 4 novembre sarà con i Mummenschanz ed il loro “Next – racconti per immagini in movimento”. Lo spettacolo è una creazione di Floriana Mattioli e John Charles Murphy e racconta il quotidiano attraverso creature di sogno che aprono un dialogo diretto con il pubblico. «Siamo felici anche dell’aumento di pubblico registrato in questi anni – continua Di Patti – Si tratta di un pubblico per lo più giovane che di certo troverà interessante le nostre proposte, come l’opera teatrale musicale di Angelo Branduardi a febbraio, “Francesco” dedicata a San Francesco d’Assisi. Abbiamo anche dato spazio al ballo, attraverso l’esibizione di due compagnie di alto livello come quella cubana in scena il 22 e 23 febbraio con “Noche cubana” o quella portoghese con “Amaramàlia-Abbandono”, a marzo».
L’umorismo di Lella Costa sarà di scena il 14 e 15 dicembre con “Traviata, l’intelligenza del cuore”. Lo show, diretto da Gabriele Vacis, è un monologo di due ore dedicato alle donne del passato e di oggi. Il filo conduttore dello spettacolo è la storia d’amore di una donna come prototipo di tutte le altre.Toccherà al sorriso beffardo di Paolo Hendel ed alla sua denuncia contro le televisione aprire il nuovo anno (11 e 12 gennaio) con il suo “Non ho parole” scritto insieme a Piero Metalli. «Dopo aver vinto un nastro d’argento al Festival di Berlino, ritorna a Palermo la Banda Osiris – annuncia Di Patti – con Stefano Bollani per lo spettacolo “Primo piano” il 5 e 6 aprile. È un divertente viaggio musical-teatrale in cui si alternano gioco e finzione».
L’ultimo appuntamento della stagione (6, 7 e 8 maggio) è con “Ognuno è libero” di e con Maurizio Crozza, outsider della tv che ha abituato il suo pubblico a continue e camaleontiche imitazioni. L’attore passerà dalla satira pungente alla lettura di fiabe contemporanee che spaziano da Stefano Benni a Luis Sepulveda, passando anche per i testi di Michele Serra. «Le sorprese non finiscono qui – presenta il titolare del teatro – perché da quest’anno s’inaugura la sala Blu con quasi centocinquanta posti e provvista di schermo e palco. Da fine ottobre diventerà sede del cineclub del giovedì e di una serie di incontri coordinati da Michele Cometa. Infine, da novembre partirà una mini stagione jazz in collaborazione con Toti Cannistraro». L’abbonamento a nove spettacoli costa 180 euro (intero), 140 euro (ridotto) o 100 euro (per under 26). Info e abbonamenti allo 091.6888583.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.548 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




