TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Hair” apre la nuova stagione del Metropolitan

  • 27 settembre 2004

Ad aprire la terza stagione teatrale del cineteatro Metropolitan di Palermo sarà un inno al pacifismo ed alla fratellanza tra i popoli, in una parola, “Hair”, uno dei musical più noti e rappresentati del Novecento. «Le sue tematiche sono davvero attuali – spiega il direttore del Metropolitan Movie Theater, Tonino Di Patti – poiché i protagonisti si ribellano e protestano contro la guerra, l’intolleranza e la brutalità. Lo spettacolo, il cui allestimento è curato da Wolfgang Bocksch. si sviluppa sotto forma di un viaggio virtuale che parte nel ’68 ed arriva ai giorni nostri». Il musical scritto da James Rado e Gerome Ragni sarà in scena dal 26 al 28 ottobre con la compagnia Wolfgang Bocksch Concerts, le musiche di Galt MacDermot e la regia di David Gilmore. Sulle note di “Acquarius” e “Let the Sunshine In”, ad esibirsi saranno una trentina di artisti, tra cantanti, musicisti e ballerini per un musical trasgressivo, ricco di scenografie e coreografie.

Il secondo appuntamento in programma il 3 e 4 novembre sarà con i Mummenschanz ed il loro “Next – racconti per immagini in movimento”. Lo spettacolo è una creazione di Floriana Mattioli e John Charles Murphy e racconta il quotidiano attraverso creature di sogno che aprono un dialogo diretto con il pubblico. «Siamo felici anche dell’aumento di pubblico registrato in questi anni – continua Di Patti – Si tratta di un pubblico per lo più giovane che di certo troverà interessante le nostre proposte, come l’opera teatrale musicale di Angelo Branduardi a febbraio, “Francesco” dedicata a San Francesco d’Assisi. Abbiamo anche dato spazio al ballo, attraverso l’esibizione di due compagnie di alto livello come quella cubana in scena il 22 e 23 febbraio con “Noche cubana” o quella portoghese con “Amaramàlia-Abbandono”, a marzo».

Adv
L’umorismo di Lella Costa sarà di scena il 14 e 15 dicembre con “Traviata, l’intelligenza del cuore”. Lo show, diretto da Gabriele Vacis, è un monologo di due ore dedicato alle donne del passato e di oggi. Il filo conduttore dello spettacolo è la storia d’amore di una donna come prototipo di tutte le altre.Toccherà al sorriso beffardo di Paolo Hendel ed alla sua denuncia contro le televisione aprire il nuovo anno (11 e 12 gennaio) con il suo “Non ho parole” scritto insieme a Piero Metalli. «Dopo aver vinto un nastro d’argento al Festival di Berlino, ritorna a Palermo la Banda Osiris – annuncia Di Patti – con Stefano Bollani per lo spettacolo “Primo piano” il 5 e 6 aprile. È un divertente viaggio musical-teatrale in cui si alternano gioco e finzione».

L’ultimo appuntamento della stagione (6, 7 e 8 maggio) è con “Ognuno è libero” di e con Maurizio Crozza, outsider della tv che ha abituato il suo pubblico a continue e camaleontiche imitazioni. L’attore passerà dalla satira pungente alla lettura di fiabe contemporanee che spaziano da Stefano Benni a Luis Sepulveda, passando anche per i testi di Michele Serra. «Le sorprese non finiscono qui – presenta il titolare del teatro – perché da quest’anno s’inaugura la sala Blu con quasi centocinquanta posti e provvista di schermo e palco. Da fine ottobre diventerà sede del cineclub del giovedì e di una serie di incontri coordinati da Michele Cometa. Infine, da novembre partirà una mini stagione jazz in collaborazione con Toti Cannistraro». L’abbonamento a nove spettacoli costa 180 euro (intero), 140 euro (ridotto) o 100 euro (per under 26). Info e abbonamenti allo 091.6888583.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI