I Cosacchi del Don, acrobazie al Verdura
Il corpo di ballo con trenta ballerini sarà il 3 agosto al teatro di Verdura: una performance di danze e acrobazie per raccontare una storia millenaria
Dopo mesi di grande attesa arriva a Palermo lo spettacolare corpo di ballo che racconta, attraverso le sue performances, i momenti più significativi della cultura cosacca. L’appuntamento con I Cosacchi del Don è per domenica 3 agosto, alle ore 21.30, al teatro di Verdura del parco di Villa Castlenuovo di Palermo, in viale del Fante 70/b.
Lo spettacolo che incanta il pubblico di tutto il mondo per la ricchezza dei costumi e per le originali acrobazie racconterà così, in danza, la storia e le usanze di una realtà presente nel territorio uralico da quasi mille anni, una popolazione legata da valori culturali, sociali e spirituali. L’esibizione è proposta dall’ensemble Cossack Curen, gruppo artistico dei Cosacchi del Don fondato nel 1985 a Volgograd (ex Stalingrado), massima espressione della cultura cosacca riconosciuta da Mosca.
Il corpo di ballo in questo spettacolo darà prova di incredibile destrezza sulla scena. Sarà formato per metà da uomini e per metà da donne, e porterà fantasmagorici costumi: gli uomini, protagonisti di danze irruente e travolgenti, creeranno una tipica atmosfera di guerra con addosso grandi casacche, mantelle di velluto decorate e soprattutto sciabole e pugnali, mentre una delicata grazia e una orgogliosa fierezza caratterizzerà la performance femminile.
Le ballerine saranno infatti avvolte in preziose vesti ricamate, con foulard sgargianti, fiori fra i capelli e fantasiosi copricapi luccicanti di nappe di seta, e regaleranno suggestivi momenti di virtuosismi e acrobazie, come nella Mazurca di Platov che aprirà il secondo tempo dello spettacolo, momento in cui le danzatrici, non solo saranno lanciate in aria dai loro partner, ma accompagneranno i loro uomini ad esibirsi in spettacolari salti avvitati.
Un percorso di due ore sotto la direzione artistica di Viktor Preobrazhesky, esperto di tradizioni popolari, e con le coreografie di Nonna Gepfner. La performance fa parte del cartellone del VerduraTeatroMusic, la rassegna estiva co-prodotta dal Comune di Palermo, con la collaborazione di Live Spettacoli srl e di Agave Concerti ed Eventi e con il sostegno del Banco di Sicilia gruppo UniCredit. Il costo del biglietto per lo spettacolo è di 25 euro per il primo settore, di 20 per il secondo, di 15 per la gradinata. Per la prevendita è possibile rivolgersi presso il botteghino del teatro di Verdura da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Infoline 091.6260177.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.729 di Francesca Garofalo -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.232 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tunnel che ti porta nel ventre della Terra: tra giochi di luce e scenari unici
23.512 di Federica Puglisi










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




