CULTURA
"I sapori della fattoria": mercato bio e Km0 a Palermo
Un nuovo mercato agroalimentare di prodotti siciliani locali: arriva a Palermo "I sapori della fattoria" che nei weekend fa incontrare produttori e consumatori
Anticamente era uso comune recarsi in piazza per scegliere prodotti freschi e di qualità, comprandoli direttamente dal contadino. A Palermo, far incontrare produttore e consumatore è l'obiettivo de "I sapori della fattoria", mercato agroalimentare di prodotti locali che durante il weekend colora un ampio spazio di viale Regione Siciliana 8160 (zona Tommaso Natale, dopo Leroy Merlin e prima di Città Giardino).
Tutti i fine settimana, fino a domenica 26 giugno, dalle ore 8 alle ore 14 (e per tutti i weekend di giugno), sarà possibile visitare il mercato curato dall'associazione Cacio e Pere, e scegliere fra prodotti bio e a chilometro zero: un'iniziativa che riporta alla mente il passato, fra odori e colori caratteristici.
L'associazione, presieduta da Paolo Carlino, è nata dall'unione di imprenditori con un'attenzione al settore agroalimentare nata lontano nel tempo: ognuno di loro ha infatti nonni o bisnonni che si sono occupati di terra, agricoltura e sapori siciliani.
Fra i vari stand del mercato, posizionati su un'area di 500 metri quadrati, si trovano prodotti cotti a legna e di lavorazione artigianale, carni, salumi, olio, olive, ortaggi, frutta secca e fresca e prodotti slow food come il melone cartucciaro di Paceco, il liquore di melone cartucciaro e il patè di aglio rosso di Nubia.
Non mancano eccellenze come le fragole di maletto e pane, pasta e biscotti a base di grani antichi. Fra una degustazione di buon vino siciliano e pane caldo è inoltre possibile assaggiare formaggi, fra cui prodotti di derivazione caprina e ovina, freschi o stagionati, con spezie e al naturale.
Tra le attrazioni del weekend, i visitatori potranno assistere alla produzione di mozzarella fresca e presso uno degli stand ortofrutticolo sarà possibile scoprire un macchinario in grado di separare piselli e fave dal baccello e degustare frutta fresca sbucciata da un altro apposito e particolare macchinario.
Ogni fine settimana il mercato ospita inoltre un'associazione esterna per momenti di divertimento e intrattenimento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell'associazione Cacio e Pere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio