MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“Idbox.it compilation vol.1”, indie rock made in Italy

TITOLO: “Idbox.it compilation vol.1”<br> ANNO: 2003<br> ETICHETTA: Idbox.it/ Latlantide<br> DISTRIBUZIONE: Audioglobe

  • 23 febbraio 2004

Guardi la copertina e vedi una compilation. Leggi nomi e titoli e pensi ad una bella squadra. Una sorta di nazionale cantanti indipendenti. Si presenta così “Idbox.it compilation vol.1”, la raccolta di artisti indipendenti italiani prodotta dal sito Idbox.it in collaborazione con Latlantide e distribuita da Audioglobe. Ventidue tracce tra nomi noti, che sono già certezze del rock nostrano, e sorprese su cui è bene tenere tese le orecchie per il futuro. Tra i nomi di spicco gli Afterhours, presenti con il brano che dà il titolo al loro ultimo album, “Quello che non c’è”. Sempre provenienti dalla scuderia Mescal sono Cristina Donà, che con “Tregua” chiude la raccolta e il cantautore catanese Cesare Basile. Da un’altra scuderia, ma sempre tra i cantautori più interessanti anche Goodmorningboy, ex voce degli Elle, qua alle prese con l’inedito “Parallels”.

In Idbox.it c’è spazio anche per il filone pop-rock. A rappresentarlo al meglio sono gruppi come Yuppie Flu, Hogwash e Julie’s Haircut. I suoni sono quelli della Gran Bretagna e anche la lingua è quella anglosassone, ma poche volte come in questo caso si può essere orgogliosi del made in Italy. Aumentando il volume e scorrendo le tracce del cd si fanno piacevoli incontri sulla strada del rock and roll. A partire dagli storici Cut, immortalati nella compilation in un’esibizione live. La sequenza di canzoni ad alta velocità procede poi con “Tell my baby” degli Small Jacket, “Ninfa” dei Vanillina e “Prodigiosa compagna storta” dei Dna2. Degna di nota anche “My enemy” degli Ojm. La compilation di Idbox.it lascia spazio anche agli sperimentatori. Dal post-rock dei Giardini di Mirò (uno dei gruppi più interessanti del panorama italiano) all’elettronica vintage dei Lo-Fi Sucks!, passando per i Bartòk.

Anche se non tutti i gruppi hanno uscito i loro pezzi migliori per questo cd, pare davvero che il rock italiano sia pieno di buoni propositi e di gruppi che crescono e cercano di emergere. Se non ci credete ascoltate pure. “Idbox.it compilation vol.1” s può acquistare in tutti i negozi al prezzo di 10 euro o sul sito www.idbox.it al prezzo di 8 euro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI