MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il Banco e Le Orme in concerto al teatro Dante

Il Banco del Mutuo Soccorso e Le Orme insieme sul palco del teatro Dante con le formazioni al completo: un sodalizio artistico con tanto di finale a sorpresa

  • 16 febbraio 2012

Il rock progressivo d’autore arriva a Palermo: a portarlo due band storiche, che a partire degli anni Sessanta hanno scritto una pagina importante della musica italiana, facendo parlare di sé anche otlreoceano. Stiamo parlando del Banco del Mutuo Soccorso e de Le Orme, in concerto venerdì 24 febbraio, alle 21.30, al teatro Dante: in scaletta i pezzi classici dei gruppi, che suoneranno insieme con le formazioni al completo in un sodalizio artistico con tanto di finale a sorpresa.

Entrambe le band, insieme alla Premiata Forneria Marconi, costituiscono l’esempio più noto e rappresentativo del rock progressivo italiano. Il concerto è organizzato da Enrico Vesco e Giancarlo Amendola, in collaborazione con il Circuito Musicale Siciliano e associazione Musiche. Le prevendite sono disponibili online, nei siti web dei circuiti Box Office Sicilia (091.335566) e Tickettando (091.332508); i biglietti possono anche essere acquistati presso il Mondadori Multicenter di Palermo: il prezzo è di 25 euro per la galleria, 30 euro per la poltrona e 40 euro per la poltronissima; tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

Adv

Le band hanno incontrato il pubblico nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì 13 febbraio al teatro Dante, una conversazione musicale sulla scia dalla grande esperienza maturata dai componenti dei gruppi.

Il Banco del Mutuo Soccorso nasce nel 1969 a Roma, riuscendo a far parlare di sé anche nel nuovo continente: nel 1972 il loro secondo album, Darwin!, fu proclamato da molti critici americani il miglior disco progressive dell’anno. Da allora non si sono mai fermati, andando spesso in tour all’estero, e per festeggiare i loro quarant’anni di attività hanno pensato ad un tour 2012 molto particolare.

L’avventura artistica de Le Orme nasce sulla scia della musica beat, seguendone il ritmo per tutto il corso degli anni Sessanta. La svolta prog arriva all’inizio dei Settanta: nel corso del tempo il gruppo ha goduto di grande visibilità all’estero e di recente ha partecipato a diverse rassegne mondiali dedicate al genere.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI