LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Il calcio in vignette di Nino Schilleci

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2007

È in distribuzione in tutte le edicole di Palermo “A che gioco giochiamo?”, il primo libro di Nino Schilleci, vignettista siciliano specializzato in caricature, da tempo collaboratore del TGS e de Il Giornale di Sicilia. Il volume include una raccolta di vignette inedite sui personaggi del calcio palermitano, affronta lo sport più amato e bello del mondo con la stessa passione con cui i tifosi lo seguono, sia da sportivi attivi che non perdono un solo appuntamento al Barbera per sostenere la propria squadra del cuore, sia come sportivi passivi che si godono ogni partita beatamente spaparanzati sul proprio divano davanti la televisione, sia da sportivi sociali, che rendono ogni appuntamento calcistico un avvenimento collettivo.

Nino Schilleci, grande tifoso della squadra del Palermo, nasce come disegnatore fumettista autodidatta, specializzatosi in caricatura. Proviene da Contessa Entellina, in provincia di Palermo, e ha iniziato a nutrire una forte passione per l’arte e a sviluppare una formidabile propensione in particolar modo per il disegno sin da piccolo, divenendo precocemente una vera e propria celebrità nel suo paese d’origine, in cui non mancava abitante che non ne conoscesse le straordinarie qualità imitative e caricaturali. La sua carriera da fumettista ha avuto inizio con la collaborazione al sito qdpa.it, l’attuale tifosirosanero.it, ed è poi proseguita con la collaborazione con il telegiornale siciliano TGS, le numerose partecipazioni al programma domenicale TGS Sport e la pubblicazione di una vignetta sul Giornale di Sicilia di ogni martedì. Con il suo lavoro, dotato di un tocco ironico e pungente, Nino Schilleci è riuscito a dare nel tempo un contributo saliente alla trasmissione sportiva siciliana e al mondo del calcio in genere, rendendo ogni personaggio da lui illustrato in forma caricaturale e giocosa, un’icona indimenticabile e divertente.
Adv
Nelle sue vignette che raffigurano alcuni vip del calcio palermitano che si scherniscono a vicenda, ci si imbatte in Toni e Amauri che si contendono il titolo di attaccante migliore con un di Michele che, nella contesa tra i due, pensa di uscire vittorioso; un Fontana che si chiede se sudare sette camicie per ogni partira dipenda dal suo stesso cognome; un Guidolin che si scopre non proprio animalista a caccia di tori o il cui lifting dà speranza perché torni a sorridere. Ma il grande talento con cui Schilleci associa il suo peculiare tratto originale con battute divertenti e mai scontate rende ogni vignetta un capolavoro di grande effetto, sia che i protagonisti delle sue creazioni siano i personaggi più celebri del nostro calcio, sia che le vittime della sua creatività siano i volti più noti della politica italiana. Per avere maggiori informazioni e conoscere i punti di distribuzione del suo libro, consultare il sito http://www.ninoschilleci.it/
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI