FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Il Mercato degli agricoltori, a giugno tre date

Acquistare frutta, verdura direttamente da chi li produce ha il duplice effetto di far risparmiare i consumatori e di consentire ai produttori di aprire nuovi mercati

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2008

Altri tre appuntamenti settimanali col risparmio. Su iniziativa dell'assessore comunale alle Attività produttive Felice Bruscia, e in accordo con le associazioni di categoria, torna anche a giugno il Mercato degli agricoltori. Negli ultimi tre sabato del mese, il 14, il 21 e il 28 giugno, sarà possibile acquistare ancora dal produttore al consumatore. Il mercato si svolgerà sempre all'Istituto Zootecnico in via Roccazzo dalle 8 alle 14. Si potranno comprare frutta, verdura, ma anche prodotti trasformati come olio, formaggio, insaccati e salumi, pane, pasta, conserve vegetali, marmellate, confetture, vino, birre artigianali, miele e prodotti biologici, tutti rigorosamente siciliani e scontati almeno del 30% rispetto al prezzo di mercato. A proporre la merce saranno gli stessi produttori, anch'essi tutti siciliani, attraverso un sistema che permetterà di accorciare la filiera, eliminando intermediazioni e abbattendo i prezzi.

Le varie aziende che saranno presenti sono state individuate dalle organizzazioni di categoria che assicureranno il rispetto delle normative vigenti in materia di igiene e sanità degli alimenti e la tracciabilità dei prodotti, che dovranno avere un diretto legame con il territorio di produzione e un costo ridotto grazie alla filiera corta. Il Mercato degli agricoltori nasce, infatti, oltre che per promuovere i prodotti locali, anche come risposta al caro vita imperante. Acquistare frutta, verdura o semi lavorati direttamente da chi li produce ha il duplice effetto di far risparmiare i consumatori e di consentire ai produttori di aprire nuovi mercati, avendo così nuove possibilità di guadagno.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI