MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Il nuovo programma concertistico dell'A.Gi.Mus

Riparte con una nuova dirigenza la stagione concertistica dell'A.Gi.Mus: a partire dal 18 giugno si inizia con un nuovo programma musicale

Balarm
La redazione
  • 13 giugno 2011

Una nuova dirigenza per una nuova stagione concertistica: sabato 18 giugno l’Associazione Giovanile Musicale inaugura il nuovo programma di eventi presentandosi al pubblico di Palermo con tante importanti idee e novità. L’A.Gi.Mus. di Palermo ha infatti interamente rinnovato la propria dirigenza scegliendo come proprio presidente Renato Pace - a cui si affianca il nuovo direttore artistico Dario Mannino - per dare una nuova vitalità e nuovi impulsi alle proprie iniziative pur rimanendo fedele ai tradizionali scopi della rete nazionale: l’A.Gi.Mus. è infatti una struttura a carattere nazionale che opera sull’intero territorio nazionale attraverso una fitta rete di sezioni periferiche diffuse nelle diverse regioni di Italia.

L’attività promossa annualmente dall’A.Gi.Mus. si rivolge principalmente ai giovani portando avanti un programma di manifestazioni concertistiche, corsi, conferenze e concorsi, che sostengano la cultura musicale. La stagione musicale inizia a giugno con un cartellone totalmente rinnovato composto da quindici concerti che coinvolgeranno artisti provenienti dalle esperienze musicali più diverse. Al centro della proposta concertistica di quest’anno troveremo numerose serate dedicate al repertorio classico sia strumentale che vocale, con particolare attenzione per gli ensemble cameristici al fine di poter offrire il maggior numero possibile di opportunità alle tante giovani potenzialità musicali presenti sul territorio. Grane spazio sarà dato anche al jazz , alla musica contemporanea e al repertorio per orchestra.

Adv
Si parte sabato 18 giugno alle 20.30 presso la sede del Centro culturale Biotos, con un duo clarinetto e pianoforte formato da Ignazio la Corte e Marilena Anello che presenteranno un delizioso programma di composizioni cameristiche su cui spiccano la Sonata op. 120 n. 2 di Johannes Brahms e la Sonatina di Horovitz. Il secondo concerto previsto per venerdì 1 luglio alle 20.30, vede la partecipazione del pianista Valerio Novelli che, formatosi presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, mostrerà le proprie abilità di esecutore attraverso un programma dedicato alle composizioni pianistiche di Chopin e Debussy. Giovedì 14 luglio alle ore 18.30 sarà protagonista assoluto il flauto di Giovanni Gandolfo, il flautista ed ottavino presso l’Orchestra della Fondazione Teatro alla Scala di Milano che offrirà al pubblico del capoluogo siciliano l’ascolto di alcune celebri pagine di Mozart, Debussy e Ravel.

È invece un vento interamente dedicato alla musica jazz, quello programmato per il giovedì 21 luglio alle 20.30 che punterà le luci sugli artisti e gli allievi della Scuola "Palermo Jazz" . Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, è quello di giovedì 28 luglio alle 20.30, quando A.Gi.Mus. ospiterà il duo formato dal violinista Alessandro Pace e dal pianista Davide Cirrito che eseguiranno due tra le più note pagine del repertorio romantico: la celebre Sonata in La maggiore di César Franck e la Sonata n. 3 op. 108 di Johannes Brahms. Entrambi i giovani musicisti si sono formati a Palermo ed hanno successivamente intrapreso il loro perfezionamento in Italia e all’estero. Per ulteriori informazioni potete chiamare l'A.Gi.Mus Palermo al numero 091.303397.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI