MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Instituto Cervantes, tre concerti di "classica"

Ad esibirsi alle serate artisti affermati dello scenario musicale italiano, spagnolo e tedesco: Novelli e Cirrito, Cristina Lucio-Villegas e il duo CeCoria

  • 26 aprile 2009

La collaborazione tra l'Instituto Cervantes, il Goethe Institut e il Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”, crea, per la prima volta a Palermo, un ciclo di concerti di musica classica che vuole essere un omaggio alla musica europea. È così che nella cornice della Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani, (via Argenteria Nuova 33), sede anche dell’ Instituto Cervantes, si esibiranno artisti già affermati dello scenario musicale italiano, spagnolo e tedesco. Tre concerti, il primo martedì 28 aprile, il secondo giovedì 30 e, l’ultimo venerdì 8 maggio. Ad aprire il sipario per questo exursus della musica classica dal XVIII al XX secolo, gli italiani.

I “padroni di casa” ad esibirsi saranno infatti Valerio Novelli e Alessandro Cirrito. Un duo già affermato dove il primo suona il pianoforte e l’altro il clarinetto, classe ’88 per l’uno e ’89 per l’altro, entrambi prossimi al diploma. Gli studenti del conservatorio Vincenzo Bellini, come duo da camera, si sono già esibiti in numerosi concerti vincendo anche, nel 2008, il concorso “Eliodoro Sollima” per la categoria “musica da camera”. Il secondo appuntamento invece è riservato a Cristina Lucio-Villegas, pianista spagnola dall’età di otto anni che ha già vinto numerosi premi e si è esibita accompagnata da importanti orchestre spagnole ed europee.
Adv
Infine, saranno le tedesche Celia Preuschoff e Corinna Schäfer ad intrattenere il pubblico con un duo di chitarre. Entrambe suonano dall’età di otto anni, e insieme formano il CeCoria Guitar Duo, fondato nel 2004. Ora si esibiscono presentando diversi programmi e il loro repertorio musicale comprende opere del Rinascimento e del periodo barocco fino ad arrivare alle moderne sonorità latine. Un duo tra l’altro che conta già all’attivo due album.

Il repertorio che comunque tutti i musicisti proporranno, comprende stili diversi ma tutti brani di grandi compositori, come il chitarrista spagnolo Manuel de Falla, il compositore e pianista francese Claude Debusy, il francese organista e professore di musica belga César Franck, il pianista spagnolo Isaac Albéniz, e il pianista Radamés Gnattali. I concerti inizieranno tutti alle 19 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI