MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Italia Wave Love Festival: le sei band finaliste

Sul palco saranno i palermitani Matrimia, Famelika e Granpa, i ragusani Klaodeli & Polosid, i messinesi Les Spritz e i Marlowe, direttamente da Caltanissetta

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2009

Sul palco saranno i palermitani Matrimia, Famelika e Granpa, i ragusani Klaodeli & Polosid, i messinesi Les Spritz e i Marlowe, direttamente da Caltanissetta. Questi infatti i sei classificati per la finale, del concorso “Liberi di suonare”, proposto dall’Arezzo Wave Italia, che li vedrà esibirsi sul palco del Nuovo Teatro Montevergini (piazza Montevergini 8), sabato 4 aprile, alle 21.30 (ingresso gratuito).

Dopo le selezioni svolte in tutta la Sicilia, sono state, dunque, scelte sei band su ventiquattro. E alla finale sarà scelto il vincitore di questa edizione 2009 che rappresenterà tutta la Sicilia all’Italia Wave Love Festival, il concerto che si svolgerà a Livorno dal 16 al 19 luglio 2009. A selezionarli saranno Gaetano Mazza, il responsabile regionale Italia Wave Sicilia, Gianfranco Raimondo e Vincenzo Barreca, direttori artistici dell'Ypsigrock Indipendent Festival, i musicisti Dario Canea e Fabrizio Cammarata e il music manager, Christoph Storbeck, mentre l’ospite d’onore, che doveva essere Paolo Benvegnù, non parteciperà più alla serata.
Adv
Protagonista assoluta sarà, invece, la musica dei gruppi siciliani, per una serata che vedrà così i sette componenti, tra olandesi, francesi e siciliani, dei Matrimia; Gianluca Bartolo, Luca Macaluso e Daniele Pellitteri, componenti dei Granpa, con le loro note che vanno da blues al rock’n’roll, dall’hard rock al soul fino al funky; il trio post punk dei Les Spritz. E ancora, il progetto musicale dei Marlowe, che nasce come punto d’incontro tra la tradizione italiana e l’indie-rock di stampo americano, insieme al rock-indie dei nostrani Famelica, e infine, l’electro funk dei Klaodeli & Polosid.

Oltre il vincitore la giuria potrà poi proporre un secondo gruppo alla direzione artistica del festival, che sceglierà tra tutte le proposte dalle varie regioni uno o più artisti, a propria discrezione, che potranno esibirsi sui palchi dell’ “Italia Wave Love Festival”. Questo infatti il premio a cui tutti i ragazzi ambiscono, ma sono in palio anche strumenti Gibson e Allen&Heat, giornate gratuite in studi di registrazione convenzionati, una borsa di studio di 1.000 euro e la possibilità di esibirsi al Sziget Festival in Ungheria. Per avere maggiori informazioni sulla serata è possibile comunque consultare il sito www.italiawave.com o all’indirizzo www.myspace.com/italiawavesicilia.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI