MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Jazzvanguard, i concerti della terza edizione

Un ciclo di otto serate ai Candelai dedicate alla musica jazz newyorkese e italiana con grandi professionisti del genere protagonisti di questa terza edizione

  • 31 gennaio 2009

Amanti del jazz accorrete! Il mese di febbraio si aprirà all’insegna della musica con la rassegna musicale Jazzvanguard 2009 Nuovamente Jazz giunta quest’anno alla sua terza edizione. A partire infatti dal 3 febbraio fino al 7 aprile i Candelai (via Candelai 65 a Palermo) ospiteranno i migliori musicisti nazionali ed internazionali del genere in un ciclo di otto appuntamenti organizzati da Ars Nova Associazione Siciliana della Musica da camera, da Caleidoscopio e dall’associazione Culturae reduci del successo di pubblico avuto nelle edizioni del 2006 e del 2007 e nelle rassegne del Summer Jazz e Jazzvanguard del 2008.

Aprirà la rassegna, il 3 febbraio, l’americano George Colligan, musicista polistrumentista (batterista e diplomato in tromba e didattica) dalla solida preparazione musicale che si caratterizza per un approccio prevalentemente improvvisativo e che si lascia influenzare da diversi generi musicali. Seduto davanti al suo strumento principale, il pianoforte, darà dimostrazione della sua brillante tecnica e del suo stile personale presentandosi sulle scene con un quartetto, i George Colligan Quartet di cui fanno parte il contrabbassista Ed Howard, il batterista EJ Strickland (che ha suonato con Ravi Coltrane e Russell Malone) e il sassofonista Gary Thomas (che vanta grosse collaborazioni con i maggiori jazzisti come Pat Metheny e pilastri del jazz come George Benson, John Scofield).

Adv
La rassegna proseguirà poi martedì 17 febbraio con il Miguel Zenon Quartet formato da Miguel Zenon al sax contralto (originario di Porto Rico, diplomato al rinomatissimo Berklee College of Music di Boston), Louis Perdomo (Caracas) al piano, Hans Glawishning (Austria) al basso, Henry Cole (Porto Rico) alla batteria. Il martedì successivo, il 24 febbraio sarà la volta di David Stryker Quartet formato da David Stryker alla chitarra, gli italiani Salvatore Bonafede (palermitano di nascita, ha suonato nei migliori jazz club di New York, attualmente insegnante al conservatorio di Trapani) al piano e Dario Deidda (ha suonato anche con molti artisti italiani in ambito pop tra cui Marina Rei, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Nicolò Fabi e Alex Britti) al basso, Ralph Peterson alla batteria.

L’1 marzo sarà la volta invece della Jorge Rossy Band formazione di cinque musicisti, Jorge Rossy al piano (inoltre suona anche la batteria ed è uno dei batteristi più creativi della scena jazz mondiale), il figlio Felix Rossy alla tromba, Chris Cheek al sax tenore, R. J. Miller alla batteria e Albert Sanz all’organo. I Candelai torneranno ad accogliere il pubblico l’8 marzo in occasione dell’esibizione del Dalla Porta – Petrella - Roche trio formato da Gianluca Petrella al trombone (considerato uno dei migliori Jazzisti della scena italiana, vincendo nel 2006 e nel 2007 la classifica dei migliori artisti emergenti di musica jazz), Paolino Dalla Porta (uno dei migliori contrabbassisti italiani) al basso, Manhu Roche alla batteria.

Martedì 17 marzo sarà la volta del quartetto Sangha composto da Seamus Blake al sassofono, Kevin Hays al piano, Sean Smith al basso, Bill Stewart alla batteria. Un quintetto, i Logan Richardson Quintet formato da Logan Richardson al sassofono contralto, Ambrose Akinmusire alla tromba, Mike Pinto al vibrafono, Joe Sanders al basso e Nasheet Waits alla batteria, sarà protagonista il domenica 22 marzo. Il concerto dei Myron Walden – Aruan Ortiz Quartet, Myron Walden al sassofono alto, Aruan Ortiz al piano, Drew Gress al basso ed Eric Mc Pherson alla batteria chiuderà la rassegna martedì 7 aprile.

Novità di questa terza edizione di Jazzvanguard, in corrispondenza alla presenza dei musicisti a Palermo, è l’inserimento di alcune master classes grazie alle quali sarà possibile avere un rapporto più diretto con gli artisti internazionali e nazionali che partecipano alla rassegna. Per le master classes di batteria saranno presenti: Bill Stewart (Sangha), Ralph Peterson (David Stryker Quartet) e Nasheet Waits (Logan Richardson Quintet). Per le master classes di Basso interverranno Drew Gress (Myron Walden – Aruan Quartet) e Dario Deidda (David Stryker Quartet). Per quella di sax interverranno Gary Thomas (George Colligan Quartet) e Seamus Blake (Sangha). Infine per la master classes di piano interverranno Louis Perdomo (Miguel Zenon Quartet) e Kevin Hays (Sangha).

Il prezzo dei biglietti per ogni evento è: 12 euro (intero), 8 euro (ridotto over 65 e under 18) mentre i possessori di cartapiù Feltrinelli avrenno diritto allo sconto del 15%. L’intero abbonamento alla rassegna costa 60 euro. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.culturae.org e per avere ulteriori dettagli potete contattare la segreteria di Nuovamente Jazz ai numeri 091.8887050 e 340.0811745.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI