CULTURA

HomeNewsCultura

Jelousy day: arriva il film di Roberto Faenza

Un pomeriggio di dibattiti incentrati sul tema della gelosia, filo conduttore del film: una commedia piena di tradimenti, veri o no, intrighi e colpi di scena

  • 25 marzo 2009

Arriva a Palermo il “Jelousy day”, per presentare il nuovo film di Roberto Faenza: un pomeriggio di incontri e dibattiti concentrati sul tema della gelosia, filo conduttore del lungometraggio. È quindi giovedì 26 marzo, alle 17, nella sala magna di Palazzo Steri (piazza Marina 61), ad ingresso libero, l’appuntamento con il regista del film e l’attrice principale, la bellissima Laura Chiatti. Circa dieci minuti di filmato contenente le scene più salienti del film sarà proiettato durante il pomeriggio per poi, insieme alla psicoanalista Malde Vigneri, allo scrittore e giornalista Roberto Alajmo, allo scrittore Franco Di Maria e Alessandro Musco, professore di storia e filosofia, parlare di gelosia.

Il caso dell’infedele Klara” è infatti un film incentrato sulla gelosia. Luca, un musicista italiano trasferito a Praga, farà infatti seguire la sua ragazza Klara, studentessa laureanda di storia dell’arte, da un detective, perché insospettito dal suo rapporto con Pavel, suo tutor all’università. Denis, investigatore privato, invece, è un uomo sposato ma che vive una relazione aperta ed è follemente innamorato della sua assistente in agenzia. È così che, con l’aiuto di avanzate tecnologie, inizierà a pedinare Klara, nascondendo però al fidanzato prove ritenute non importanti, quasi forse a proteggerlo dalla verità.
Adv
Tra i due uomini inizia così un raffinato gioco delle parti che li porterà a contaminarsi a vicenda: l'uno travaserà nell'altro elementi e sentimenti che prima non conosceva. Luca diventerà quindi calcolatore paziente e l’altro perderà invece la serenità di cui godeva. L’ultimo inseguimento sarà quello a Venezia, durante un viaggio studio di Klara: sarà lì che Denis, con una falsa identità la conoscerà e scoprirà una singolare verità. Un cast giovane e d’eccezione per questo nuovo attesissimo film che sarà nelle sale cinematografiche da venerdì 27 marzo. Ad interpretare Luca infatti sarà Claudio Santamaria, i panni di Klara saranno invece vestiti da Laura Chiatti, mentre lo scozzese Iain Glen sarà Denis.

Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Michal Viewegh, edito da Instar Libri, il film ha, dunque, una trama di tradimenti, veri o presunti, in una commedia passionale caratterizzata da intrighi e colpi di scena. Mentre la colonna sonora è a firma di Giovanni Venosta. È questa dunque l’ultima fatica del regista torinese, Roberto Faenza, classe ’43, che dopo essersi diplomato al Centro sperimentale di cinematografia e aver fatto una breve esperienza come documentarista, ha debuttato subito nella regia. Tra i film più importanti si possono ricordare “I giorni dell’abbandono” e “I viceré”. Oltre al cinema, Faenza si è a lungo interessato di controinformazione, interrogandosi sui meccanismi dei mass-media, ed ha pubblicato sull'argomento alcuni libri. Per avere maggiori informazioni sul film è possibile visitare il sito www.infedeleklara.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI