MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Jon Lord a Palermo: dai Deep Purple al Golden

Il noto organista eseguirà alcuni classici de Deep Purple accompagnato dall’orchestra e da una band per uno spettacolo tra musica classica e rock

  • 26 aprile 2011

"Smoke on the water", "Highway Star", "Black Night", "Child in Time", sono questi alcuni tra i brani più noti di Jon Lord, il famoso organista del noto gruppo britannico Deep Purple, che giovedì 28 aprile sarà, in anteprima nazionale, eseguirà in concerto, alle 21.30, al Cineteatro Golden (via Terrasanta 60, Palermo). L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la MilesStone Management e il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e rappresenta un concerto dalla produzione artistica unica nel suo genere.

Il “Concerto For group and Orchestra” Deep Purple Classic & Jon Lord solo Works, vedrà, infatti, il musicista accompagnato dal gruppo rock siciliano Flower Stone (Rocco Tarantino alla voce, Massimo Avellone alla chitarra, Valter Iannuzzi alla Batteria, Andrea Marchello al basso e Fabio Cajozzo alle tastiere), dall’Orchestra Sinfonica Vincenzo Bellini (composta da circa 80 elementi), diretta da Carmelo Caruso, dalla violinista britannica Anna Phoebe e dalla cantante polacca Kasia Laska per un spettacolo dalla forte contaminazione di musica rock e musica classica.

Adv
Non è la prima volta che vediamo impegnato l’organista in un concerto che coinvolge una band rock e un’intera orchestra sinfonica. Famosi infatti gli album live che incise con i suoi Deep Purple, “Concerto for Group and Orchestra” (da cui il nome dello spettacolo), inciso nel 1969 e realizzato con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e che ha visto Jon Lord nell’inedito ruolo di compositore per orchestra avendo scritto tutte le partiture, realizzando così il suo sogno di unire la sua passione per la musica classica e la musica rock e l’album del 1999 “Deep Purple in Concert With The London Symphony Orchestra. Live At The Royal Albert Hall” con l’Orchestra sinfonica di Londra.

Jon Lord inizia la sua carriera nei Deep Purple nel 1967, quando insieme al chitarrista Ritchie Blackmore forma il primo nucleo della futura band. Il primo album che incise con il nome Deep Purple risale al 1969 ai quali seguirono altri undici album in studio e live fino al 1975 anno in cui la storica formazione, che nel frattempo ha subito non pochi cambi di line up, si sciolse (in seguito all’abbandono di Blackmore e la morte per overdose del sostituto Tommy Bolin). Seguirono poi diverse reunion e album. Dal 2002, Lord, si dedica invece alla sola musica per orchestra. I biglietti sono acquistabili presso il circuito Box Office Sicilia al costo di 26.50 euro (distinti posto numerato), 36.50 euro (poltrona posto numerato), 51 euro (poltronissima posto numerato). Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.335566.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI