L'aumento dell'Imu salverà il bilancio del Comune?
Il Consiglio comunale ha approvato l’aumento dell’Imu su seconde case e aree fabbricabili che dovrebbe portare nelle casse comunali 13 milioni di euro in più
I portafogli dei palermitani salveranno il Comune? Saranno ancora una volta i sacrifici dei cittadini a salvare Palermo. Ma basteranno? Per i palermitani arriva la stangata ma la maggioranza Idv a Sala delle Lapidi si spacca. Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato l’aumento dell’Imu su seconde case e aree fabbricabili che dovrebbe portare nelle casse comunali 13 milioni di euro in più, facendo passare i coefficienti dal 9,6 al 10,6 per mille.
Motivo? Secondo la Giunta comunale, la misura è stata resa inevitabile per la spending review di luglio che nuovamente ha tagliato i trasferimenti per gli enti locali. Ma in consiglio non tutti concordano con l’aumento delle tasse. I presidenti di commissione Alberto Mangano e Luisa Lacolla e il vicepresidente vicario dell’Aula Nadia Spallitta si sono astenuti dissentendo dal resto del gruppo.
L’Imu non serve per pagare i servizi ma solo per cercare di portare il bilancio in attivo. I 13 milioni in più rappresentano una boccata d’ossigeno per il Comune. Orlando, in contraddizione con quanto promesso in campagna elettorale, ha sottovalutato la situazione del Comune? È una domanda ormai retorica, ma probabilmente qualunque sindaco di Palermo avrebbe fatto lo stesso: difficile inventarsi qualcosa di diverso in questa fase, con le partecipate in rosso e la Gesip fallita. Senza fondi da Roma, il Comune deve salvaguardare prima il suo bilancio, ma bisogna fare in fretta e trovare anche delle alternative: tagliare i costi della politica sarebbero una soluzione gradita a tutti.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
49.296 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
46.454 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.621 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
39.918 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




