ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'ennesima intimidazione mafiosa colpisce Telejato

L'incendio doloso ha danneggiato gravemente la postazione di Telejato sul Monte Bonifato. Pino Maniaci ha sporto denuncia presso i Carabinieri di Alcamo

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2012

Telejato ancora sotto attacco dalla mafia. Questa volta sono state le fiamme. Un incendio doloso ha danneggiato gravemente la postazione di Telejato sul Monte Bonifato. Il direttore dell’emittente Pino Maniaci, ha sporto regolare denuncia presso la caserma dei Carabinieri di Alcamo che ora indagano sul fatto. I danni calcolati ammontano a circa 25mila euro e sembra che l’origine dell’incendio sia dolosa.

«Appare incredibile come una porta di ferro, dietro la quale sono custodite le attrezzature che permettono a Telejato di trasmettere il segnale, possa bruciare senza che davanti vi sia vegetazione. È chiaro che l'unica ipotesi è quella dolosa anche perché l’unica emittente danneggiata è la nostra – commenta lo stesso Maniaci ad Antimafia2000 - Il nostro tecnico ha quantificato 25mila euro di danni, una cifra spropositata che pesa come piombo considerando che arriva in un momento particolare in quanto stiamo traslocando in una nuova sede, a breve inaugurerà due nuove canali e trasmetterà nella provincia di Palermo, in quella di Trapani e ad Agrigento».

Giovedì 4 ottobre, alle ore 18, verrà inaugura a Partinico, la nuova sede di Telejato che ospiterà i canali e alla quale parteciperanno giudici come il procuratore aggiunto Antonio Ingroia, il gip di Palermo Piergiorgio Morosini, il sostituto procuratore di Palermo Francesco Del Bene e il presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta, il portavoce di Articolo21 Beppe Giulietti, il giornalista Rai Rino Cascio e i ragazzi di Telejunior. Difficile pensare dunque ad un caso. «Il terreno che circonda il gabbiotto – continua Maniaci - è totalmente annerito dalle fiamme, così come la struttura, sia internamente che esternamente. A destare impressione è soprattutto la porta d’ingresso in ferro.

È diventata incandescente e le fiamme sono passate anche all'interno. I danni sono enormi ma stiamo facendo il possibile per ripristinare i servizi nel giro di pochi giorni. L’incendio di sabato ci lascia perplessi, proprio alla luce dei cambiamenti che stiamo apportando. È avvenuto a pochi giorni dall'inaugurazione e per noi sarà un momento importante. Se prima eravamo determinati, ora lo siamo ancora di più e non pensino che con queste azioni potranno fermarci. Così rinnoviamo il nostro impegno e la nostra promessa per continuare nel nostro lavoro informando i cittadini» - conclude il direttore.

E' possibile inoltre sostenere attivamente Telejato. Per le donazioni il riferimento è il sito di Telejato tramite IBAN: IT56N0894643490000007484182. Per il Pay Pal bisogna andare sul sito e cliccare su Donazione.

Tutta la redazione di Balarm esprime la propria solidarietà e sostegno a Pino Maniaci e a tutta la redazione di Telejato
.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI