MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

L’estate in “Jazz at the Spasimo” del Brass

  • 11 aprile 2005

Mentre proseguono per tutto il mese di aprile gli appuntamenti al Blue Brass dello Spasimo con artisti locali – noti e meno noti, ma tutti professionisti del jazz – e non solo, la costituenda fondazione Brass Group di Palermo ha appena presentato la propria concezione di “estate in jazz”, con una stagione estiva articolata in tre cartelloni per complessivi ottanta concerti, artisti di punta e tanta buona musica, internazionale e locale. Il programma di “Jazz at the Spasimo” si svolgerà interamente nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, fino al prossimo settembre – e quindi per tutta l’estate – eletta a “cittadella del jazz palermitano”, primo fra tutti il consueto appuntamento estivo con “Musiche del nostro tempo”, le cui serate saranno ospitate da giovedì 12 maggio a giovedì 21 luglio nella navata principale della Chiesa sconsacrata. Ne saranno protagonisti la cantante Joana Amendoeira (12 maggio), una delle più valide figure del fado internazionale, dotata di una voce sorprendentemente cristallina e di grande presenza scenica, che può contare su un repertorio che affonda le radici nella più genuina tradizione della musica lusitana, quindi il gradito ritorno di del fisarmonicista Gianni Coscia in coppia con il clarinettista Gian Luigi Trovesi (26 maggio), reduci dall’ultima uscita discografica insieme, “In cerca di cibo”.

Adv
Si prosegue con il tenorsassofonista e compositore statunitense Eric Alexander (1 giugno), alunno di Rufus Reid e Joe Lovano, ed attualmente uno degli artisti di punta della Blue Note Records, poi il percussivo pianista cubano Omar Sosa (11 giugno) che allo Spasimo darà prova del suo genio di arrangiatore e dell’ispirato tocco pianistico, ragione delle ripetute segnalazioni al Grammy Award, quindi la suadente voce di Anne Ducros (23 giugno) – Prix Billie Holiday e Django d’Or – che dopo aver affinato la sua voce con i testi di Couperin e Rameau ed aver esplorato a fondo la musica barocca, dal 1996 presenzia ai più importanti festival europei, a fianco di celebri jazzisti (Michel Petrucciani, Ray Brown, Michel Legrand, Jacky Terrasson, Stefano Di Battista), non ultimo Archie Shepp per l’apertura della scorsa edizione estiva di "Terniinjazz", in un suggestivo concerto ai piedi della cascata delle Marmore. Ancora una vocalista, l’argentina Sandra Rumolino (30 giugno), che porterà alla rassegna un tocco di quella passionalità tanguera che la ha sottoposta all’attenzione della stampa specializzata internazionale, cui farà seguito il celebre pianista Benny Green (8 luglio), già a fianco di Betty Carter e membro dei Jazz Messengers di Art Blakey, prima di militare per lungo tempo nel gruppo di Freddie Hubbard e di quello di Ray Brown, ed infine, dopo le acclamazioni che hanno accompagnato la sua esibizione invernale lo scorso febbraio, Eumir Deodato, alla direzione della residente Orchestra Jazz Siciliana (21 luglio).

Per il ciclo “The Guest Stars” – che intende ospitare anche per più serate figure del jazz italiano ed internazionale – lo scenario sarà invece costituito dai Giardini sopra le mura del complesso, da venerdì 6 maggio fino a sabato 10 settembre, con nomi quali Kelly Joyce (6 e 7 maggio) già nota per la hit “Vivre la vie” di qualche estate fa, la pianista e cantante canadese Jillian Lebeck (13 e 14 maggio), i saxplayers Gilda Razani (20 e 21 maggio), Maurizio Giammarco (27 e 28 maggio) e Rosario Giuliani (3 e 4 giugno), il chitarrista e cantante Gigi Cifarelli (9 e 10 giugno), l’Orchestra Jazz Siciliana (16 e 17 giugno), la sassofonista Carolyn Breuer (24 e 25 giugno), la “cantante mediterranea” capitolina Ada Montellanico (1 e 2 luglio) fra le più belle realtà del vocalismo jazz italiano, la pianista e cantante Daniela Schaechter (9 e 10 luglio), la cantante Marilena Paradisi (15 e 16 luglio), il trombettista e flicornista Flavio Boltro (22 e 23 luglio) reduce dalle note della colonna sonora di “Ma quando arrivano le ragazze”, la suadente voce della catalana Carme Canela (29 e 30 luglio), la cantante Fabiana Rosciglione (4 e 5 agosto), dall’Azerbaidjan la pianista Amina Figarova (26 e 27 agosto), quindi il giovane sassofonista Daniele Scannapieco (2 e 3 settembre), per finire con l’apprezzato trombettista e flicornista Fabrizio Bosso (9 e 10 settembre).

Infine il terzo ciclo, che con “Sicily Doc” e “Living Brass School & Jam Set” arricchirà i Giardini sopra le mura della fresca esperienza dei nuovi talenti che già da adesso tanto hanno da dire e da dare alla scena musicale contemporanea. Gli spettacoli di “Sicily Doc” inizieranno mercoledì 11 maggio e proseguiranno fino a mercoledì 7 settembre, mentre Salvatore Pizzurro dirigerà la sezione che darà modo di ascoltare gli allievi della Scuola di Musica del Brass Group, il vivaio del futuro jazz siciliano ed internazionale. Ricordiamo da ultimo che il 12 e 19 giugno sempre allo Spasimo alle ore 21.30 si terrà il Concerto dei docenti e degli allievi dei corsi 2004/05 della Brass Music School (ingresso 5 euro).

Tutti i concerti inizieranno alle 21.35. Abbonamento agli 8 spettacoli: poltrona numerata 50 euro, poltrona non numerata 40 euro (inclusi diritti di prevendita). Ingresso poltrona numerata 16 euro, ingresso poltrona non numerata 12 euro. Abbonamenti e prevendite presso: circuito World Ticket – telefono 091.6601480, info@worldticket.it, www.worldticket.it. Info: The Brass Group (via dello Spasimo 15), telefono 091.6166480, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it. Ellepi (via Libertà 29), telefono 091.323084; Adularia Viaggi (corso Calatafimi 724), telefono 091.6681856; Dischi & Co. (via Alcide De Gasperi 32), telefono 091.6701006; Box Office (via Cavour 133), telefono 091.335566; Diskery (via Aquileia 7/d), telefono 091.205808.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI