L'inchiesta "fuori dal gregge": è online il "Moralizzatore"
È online "Il Moralizzatore", un nuovo giornale di sola inchiesta, ideato e lanciato da chi e per chi vuole "stare fuori dal gregge". La direzione è di Ismaele La Vardera
Non un giornale qualsiasi ma un giornale per chi ama stare "fuori da gregge": è il "Moralizzatore", un giornale online alternativo, che abbraccia tutte le sfere della cronaca con un taglio basato sull'inchiesta, di quella vera.
"Il Moralizzatore" non fa semplice informazione ma denuncia e soprattutto fa denunciare: la testata è infatti completamente basata sulla soddisfazione del lettore, che è unico motivo e finanziatore della sua stessa esistenza.
Unico, come la natura del giornale, è anche l'obiettivo: risvegliare le coscienze con il racconto di storie di ingiustizie, soprusi e inchieste. Direttore responsabile è Ismaele La Vardera, promettente giornalista siciliano e volto noto della televisione.
Tra i moralizzatori, contributi importanti come quelli di Pino Maniaci, direttore di Telejato annoverato tra i 100 eroi dell'informazione mondiale e Salvo Vitale, amico e compagno di avventure di Peppino Impastato nella storica radio Aut.
Francesco Anzelmo uno dei responsabili del progetto, esperto del web, social media manager e direttore editoriale racconta che «L'idea nasce insieme a Luca Norato, organizzatore di eventi e direttore editoriale del Moralizzatore e porta con sé l'eco de Le Iene».
«Insieme - continua Anzelmo - nell'arco di un mese e mezzo, abbiamo creato la squadra e Ismaele ha subito accolto la nostra proposta. Hanno già aderito al progetto Pino Maniaci, Salvo Vitale e il giornalista freelance Maurizio Zoppi».
Ma di cosa si occuperà nel dettaglio "Il Moralizzatore"? «"Il Moralizzatore" è l'unico giornale online che si occupa di sola inchiesta e soprattutto, di farla nel modo più puro - dice ancora Francesco Anzelmo».
«Al momento, siamo in una "fase alpha" ma teniamo particolarmente alle segnalazioni e alle denunce da parte dei cittadini, cui è dedicata un'intera sezione del sito. La nostra redazione è in cloud, su whatsapp».
Viene infine spontaneo chiedere quale sia il retaggio di Telejato, e la risposta arriva immediata: «Il retaggio è Ismaele, la "piccola iena" e anche il taglio che vogliamo dare al giornale. Ci freghiamo delle logiche commerciali, vogliamo stare "fuori dal gregge". Da qui è nato il payoff "Inchinatevi davanti a sto…"»
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.488 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.830 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




