TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La danza portuguesa di Amaramalia-Abandono

  • 13 marzo 2005

Il cineteatro Metropolitan di Palermo (viale Strasburgo 358) si prepara al prossimo appuntamento della stagione: mercoledì 16 marzo, alle ore 21.15, con replica giovedì 17, per la prima volta in città, la Compagnhia Portuguesa de Bailado Contemporaneo calcherà le scene con il suo ultimo lavoro: "Amaramalia-Abandono", spettacolo di danza coreografato dal maestro Vasco Wellenkamp per le musiche di Carlos Zingaro e Amalia Rodrigues.

Fondata nel 1999 da Vasco Wellenkamp e Graça Barroso la compagnia si distingue sin da subito, oltre che per l’alto livello del lavoro artistico, nel proporre una nuova tendenza alla danza contemporanea, suscitando nel pubblico, sia nazionale che straniero, un fervido interesse in quelle modalità di espressione del corpo capaci di legare la cultura a nuove forme di immaginazione create dalla danza. Dell’aprile del 1999 è il debutto internazionale sul palco del Festival di Niteroi in Brasile, in occasione dei festeggiamenti per i primi 500 anni delle Scoperte Portoghesi, e ancora l’anno successivo per il Festival Internazionale di Rio De Janeiro. Dopo anni di intensa attività la Compagnia arriva in Europa inaugurando nel 2003 il Madrid Festival con la performance “A Lua Vai Pelo Cèu Com Um Rapaz Pela Maò”, grazie alla quale Vasco Wellenkamp ottiene il premio mondiale di danza a Valladolid in Spagna, e lo spettacolo “Duo Appassionato”. In questi anni il fondatore della Compagnia Portoghese è stato capace di attrarre nella sua orbita alcuni tra i più grandi coreografi dello scenario internazionale, tra i più famosi ricordiamo Nils Christe, Rui Lopes Graça, Rita Judas, Gagik Ismailian, Henri Oguike, Nathalie Bard, Tindaro Silvano, David Fielding, Rami Lavi and Singh Buhller, ricevendo dal Ministro della Cultura e dal Consiglio Comunale il patronato di Lisbona e di Cascais.

Adv
"Amaramàlia-Abandono" è il quarto lavoro che Vasco Wellenkamp dedica al Fado, genere musicale caratteristico del Portogallo, e all’artista Amàlia Rodrigues, grande interprete dei versi dei più noti poeti portoghesi. La composizione riprende il tema base di una trilogia, omaggio alla stessa Rodrigues, costituita da “Amaramàlia – Fado", la cui prima rappresentazione risale al 1990 con la collaborazione del “Ballet du Grand Theatre de Gèneve”, da “Amaramàlia Trovas do vento que passa" del 1992 eseguita con la “Compagnia di ballo del Teatro Nazionale della Croazia” e “Amaramàlia” del 1994 inscenata con la collaborazione del “Ballet Gulbenkian”. Nello spettacolo le coreografie create da Vasco Wellenkamp ricalcano perfettamente lo stile poetico dei versi, contraddistinti dalla emozionante voce di Amàlia Rodrigues. Nello sviluppo di una tecnica che si abbandona al gusto della variazione e del movimento lo spirito dei molteplici sentimenti richiamati dal Fado si sprigiona in una moltitudine di emozioni che investe con fare poetico il senso della separazione e la fluttuazione, nel destino umano, della stessa vita. Durante lo spettacolo la tristezza delle note cede il passo alla riflessione rivelando, insieme allo stile sensibile della danza, il talento di una grande artista.

Informazioni e prevendita: cineteatro Metropolitan, viale Strasburgo 358 - telefono 091.6887513; Ellepi dischi via Libertà 29/C - telefono 091.323084. Biglietto: 26 euro (intero), 18,50 euro (ridotto Provincia e senior over 60, residenti nel territorio della Provincia di Palermo, città esclusa, abbonati a Jazz al Metropolitan).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI