ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La Palermo che pedala: il bike sharing arriva in centro

Sono state attivate a Palermo due nuove ciclostazioni, in piazza Castelnuovo e in piazza Ignazio Florio con 15 e 10 postazioni: si arriva così a 34 postazioni in totale

  • 20 marzo 2016

Continua la rivoluzione cittadina che punta a far diventare Palermo un luogo sempre più "sostenibile" e vivibile: dopo le postazioni del servizio di bike sharing già realizzate in vari punti della città, si aggiungono anche quelle in piazza Castelnuovo e in piazza Ignazio Florio, con 15 e 10 nuove postazioni.

Cresce così il numero delle ciclostazioni sparse per la città per offrire ai palermitani un servizio pubblico e una seria alternativa all'utilizzo del mezzo privato a motore, affiancandosi all'offerta del servizio car sharing.

Un modo comodo, salutare e soprattutto economico per attraversare la città e potere lasciare le biciclette nelle varie postazioni. Anche il centro città diventa più accessibile e raggiungibile tramite il servizio di bike sharing di Bici Pa che nei suoi primi mesi di vita conta già numerosi abbonamenti.

Arriva così a trentaquattro in totale il numero di cicloparcheggi allestiti in tutta la città, tra quelli già attivati e quelli invece in fase di attivazione (visualizza elenco completo).

Adv
Come è scritto nel sito, BiciPa significa anche "intermodalità". Offrire questo servizio nei pressi dei parcheggi di interscambio, della stazione ferroviaria, dei capolinea dei bus consente al cittadino di recarsi nel cuore della città senza la propria auto, trovando una bicicletta già posteggiata proprio dove serve.

L'utilità delle varie ciclostazioni è chiara, in questo modo infatti la restituzione della bicicletta può avvenire presso qualsiasi stazione, mediante aggancio ad uno stallo; con il corretto aggancio, il led luminoso relativo posto sulla barra diventerà di colore verde lampeggiante e successivamente a luce fissa, seguito dalla voce di conferma del totem.

Per informazioni su costi, abbonamenti, postazioni e funzionamento del servizio è possibile consultare il sito del BiciPa.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI