ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Like a Rolling Stone": Michela Forte da Zelle

In "Like a Rolling Stone", le foto di Michela Forte ritraggono numerosi personaggi legati al mondo dell'arte nelle sue innumerevoli forme

  • 17 dicembre 2009

"Come ci si sente a starsene per conto proprio con nessuna fissa dimora come un completo sconosciuto come un vagabondo?" Si chiedeva e cantava Bob Dylan in "Like a Rolling Stone", nel 1965. "Like a Rolling Stone" è anche il titolo di una mostra fotografica. Sembra porsi le stesse domande di Bob Dylan, Michela Forte, nella sua personale fotografica che da venerdì 18 dicembre a lunedì 18 gennaio si potrà visitare presso Zelle Arte Contemporanea. La galleria d'arte di via Matteo Bonello n°19 a Palermo, ospita, infatti, la prima personale palermitana della giovane fotografa siciliana. Il titolo della mostra diventa così un omaggio a quella che dalla rivista statunitense "Rolling Stone", nel 2004 è stata considerata la più bella canzone di tutti i tempi. "Like a Rolling Stone" è una provocazione verso quella "miss solitudine" protagonista della canzone di cui la pietra che rotola è un emblema di liberazione del cantatutore Dylan, che abbandona il suo stato di idolo della folla, lasciando da parte quell'immagine di profeta in cui si era ritrovato rinchiuso senza volerlo, per sentirsi invece libero di seguire la propria strada, per poter essere del tutto sincero con se stesso.

Adv
Le foto di Michela Forte ritraggono numerosi personaggi legati al mondo dell'arte nelle sue innumerevoli forme: cantanti, musicisti, pittori, immortalati con uno scatto. Nella collezione diversi volti e personaggi più o meno noti: Marco Cingolani, che ha curato il testo critico della mostra, Alessandro Bazan, Marzia Migliora, Laboratorio Saccardi, David Bowes, Giorgio Prette, Alessio Bertallot, Dente, Roberto Dell’Era, Afterhours, Zen Circus, Lombroso, Il Genio, Get, Calibro 35, William Marc Zanghi, Marcello Buffa, Pete Ross, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Diego Mancino, Chiara Dynis, Lara Favaretto, Maik e Dirk Lobbert. Anche i Famelica. Quest'ultimi protagonisti della mostra per due volte. Il gruppo indie rock palermitano infatti non è solo il soggeto di uno scatto in bianco e nero ma gli artisti che si esibiranno durante per la serata di inaugurazione. La mostra che verrà inaugurata venerdì 18 dicembre alle ore 19 vedrà dunque il live show del gruppo. Successivamente, la mostra si può visitare dal martedì al sabato dalle 17 alle 20, con ingresso gratuito.

Ci sono molti modi per leggere una mostra fotografica come questa. "Like a Rolling Stone" è il racconto di un esperienza che rimarrà unica, di intrecci di tante vite, di un viaggio e di una trasformazione che questa volta tramite le foto verranno raccontate attraverso l'obiettivo dell'artista di Erice, che a tal proposito dichiara: «La mostra è il racconto di tante vite, la vita a volte è più interessante dell'arte stessa...Un racconto, in cui lo stesso artista osservato, e interpretato mostra la propria identità creativa e umana, del proprio destino, mostrando il volti, i modi, l'atteggiamento». Ulteriori informazioni reperibili sul sito www.zelle.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI