LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Marcella Croce: alla ricerca dei sapori perduti

Storie e segreti del cibo siciliano con quaranta ricette, un universo sommerso di cibi sconosciuti. Perché mangiare, per l'autrice, è sempre un atto culturale

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2008

Sarà presentato a Palermo domenica 30 novembre alle 11.30 alla libreria Kalòs (via XX Settembre 56B), il libro di Marcella Croce “Guida ai Sapori perduti. Storia e segreti del cibo siciliano con quaranta antiche ricette”.

Il volume, edito dalla casa editrice Kalòs, illustra con dovizia di particolari, storie e segreti del cibo siciliano con quaranta ricette. Perchè mangiare, secondo la scrittrice, è sempre un atto culturale. Che così facendo lega al cibo quella parola "cultura" che molti le hanno negato. Non una singola isola, ma un agglomerato di isole, quasi un subcontinente, è la Sicilia, dove la geografia e l’aspra natura del terreno hanno per millenni rappresentato una barriera naturale alla circolazione di merci e di idee.

Nel campo culinario molto è sconosciuto anche agli stessi abitanti dell’isola: in Sicilia c’è infatti tutto un universo sommerso di cibi che sono conosciuti solo in una zona, a volte addirittura solo in un quartiere, o che si possono comprare in una singola pasticceria o panificio. E così una guida ai sapori perduti tenta di colmare questo vuoto.

Adv
L'autrice, Marcella Croce, è giornalista e collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Questo non è il suo esordio, infatti ha pubblicato "Pupi carretti contastorie" (1999), "Pupari" (2003), "Le stagioni del sacro" (2004), "History on the road - The painted carts of Sicily" (2005) e "Oltre il chador - Iran in bianco e nero" (Medusa Milano 2006) con il quale ha vinto il 1° Premio di scrittura femminile “Il paese delle Donne”, Roma 2007.

E a giugno 2008 è uscito negli USA un suo libro in inglese sul cibo siciliano: "Eat smart in Sicily" (Ginkgo Press Madison Wisconsin) che è stato presentato nelle scorse settimane negli Istituti Italiani di Cultura di Washington, San Francisco e Vancouver.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI