MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Modeselektor": i dj berlinesi al Wintercase

L’unica data italiana del 2010 dei dj berlinesi Gernot Bronsert e Sebastian Szary, ovvero i "Modeselektor" è quella fissata al Bier Garten, per il Wintercase

  • 25 febbraio 2010

La notizia della loro tappa a Palermo sta facendo il giro, navigando in lungo e in largo per la rete. Basta collegarsi a facebook, cliccare sulla pagina dell’evento e rendersi conto di quanto l’evento, che si svolgerà venerdi 26 febbraio, al Bier Garten (viale Regione Siciliana 6469, Palermo), sia il più atteso dell’intera rassegna del Wintercase 2010. Il festival di musica elettronica, prodotto da Officine Festival, è ormai giunto agli sgoccioli, e per il penultimo appuntamento, ospita due tra i dj più celebri nel panorama internazionale della musica elettronica: i Modeselektor. La serata che di per sé si preannunia memorabile lo diventa ancora di più se si pensa che quella palermitana sarà l’unica data italiana del 2010 dei due dj, e che questa tappa sarà conclusiva del tour che li ha portati in giro per i club di tutto il mondo, e che dopo Istanbul, Tel Aviv, New Delhi, Amsterdam, e Liege, dal Belgio li porterà anche nel capoluogo siculo, approdando a Palermo.

Adv
I Modeselektor (www.myspace.com/mdslktr), sono Gernot Bronsert e Sebastian Szary: si incontrano per la prima volta nel 1992 nella scena underground di Berlino, nei party illegali delle periferie della città. Il duo nasce ufficialmente nel 1996, quando si ritrovano in studio, per registrare i primi pezzi. Il loro genere è da subito riconoscibile proprio perché ne assorbe diversi, i Modeselktor spaziano infatti dall’hip hop al dubstep, per passare anche attraverso il l’electro sound e la techno. É per questo che tengono a precisare, come riportato in una precedente intervista «Non ci piace che la gente ci etichetti come rappresentanti di un certo stile, scuola, scena o quant’altro. Non ci interessa tutto questo. Nel nostro percorso l'influenza più grande è stata sicuramente quella dell'hip hop, per noi l'approccio è infatti quello di campionare qualsiasi cosa. Non importa a quale stile appartengano i nostri album: essi come i nostri set spaziano dal rap fino alla techno».

I Modeselektor durante il loro percorso artistico nel 2000 fondano con Ellen Allien, anche lei dj di Berlino, l’etichetta B-Pitch Control, con il quale nel 2005 pubblicano l’album “Hello Mom!” a cui segue “Happy Birthday” disco del 2007, che contiene le collaborazione di Thom Yorke, leader dei Radiohead, e quella con i Maximo Park, band indie rock inglese, con cui incidono il singolo "(I Can't Sleep) Without Music". Tra le altre proficue collaborazioni artistische è da annoverare l’ultima nata con Apparat (che è stato ospite del Wintercase 2009, nella serata del 6 febbraio) al secolo Sasha Ring e anche lui dj tedesco, con cui lo scorso anno hanno dato vita al progetto musicale “Moderat” facendo uscire l’ominimo album, frutto dell’unione e l’affiatamento artistico dei Modeselektor e dello stesso. Risale a qualche anno prima invece l’incontro con i Pfadfinderei, consolidata crew composta da graphic designer e video artisti della capitale tedesca, con il quale intraprendono la partenership nel 1998. La collaborazione prosegue tuttora tanto che i Modeselektor per la serata di venerdì saranno accompagnati proprio dai Pfadfinderei, che cureranno i visual effect dell’evento.

«L'approccio in un lavoro audio-video è molto diverso di volta in volta. I ragazzi di Pfadfinderei sono sette, noi siamo due, lavorare in nove è molto caotico. Abbiamo cercato di lavorare il più possibile insieme, perchè la questione in questo campo è sempre se arriva prima l'immagine o il beat. Nel nostro lavoro insieme, in certi momenti è l'immagine la cosa veramente importante e allora cerchiamo di creare un beat che renda quell'atmosfera, in altri momenti è il contrario, è il suono che va da sè e allora sono i ragazzi di Pfadfinderei che lavorano sulle immagini che devono essere ricercate per star bene con il beat. Non c'è una regola. A volte ci stupiamo che il tutto funzioni così bene» dichiarano i Modeselektor a proposito del loro lavoro di gruppo con i Pfadfinderei. Per l’occasione come support previsti nella line up della serata anche dj Blacksqar, da Roma, e il palermitano Kosmiko. L’appuntamento è quindi per venerdì alle ore 22.30. L’ingresso con prevendita è di 15 euro, senza prevendita si dovrà pagare il biglietto direttamente al botteghino del locale al prezzo di 20 euro. Per maggiori informazioni riguardo i punti vendita dove è possibile ritirare la prevendita si può consultare il sito www.wintercasepalermo.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI