LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"MondelloGiovani": i vincitori di "SMS Poesia"

Sono ben 5 i giovanissimi poeti siciliani tra i vincitori del concorso Sms Poesia, organizzato a Palermo nell’ambito di MondelloGiovani, il 23 e 24 ottobre

Balarm
La redazione
  • 27 ottobre 2009

Questi i giovani vincitori annunciati al Kursaal Kalhesa, alla presenza del Presidente della Fondazione Banco di Sicilia Giovanni Puglisi, durante la premiazione in diretta del concorso "SMS Poesia", realizzato nell'ambito di MondelloGiovani, in collaborazione con Vodafone. La giuria del concorso era formata da tre giovani poeti già noti e affermati: Silvia Avallone, Carlo Carabba (vincitore dl Premio Mondello Opera Prima 2009) e Lorenzo Sciajno. Quasi le 250 poesie arrivate da tutta Italia: «É un dato molto positivo - commenta Letizia Nassuato di Vodafone Italia - che mostra l’interesse dei giovani verso i nuovi linguaggi legati alla tecnologia». Gli fa eco dalla giuria Carlo Carabba: «É una dimostrazione della grande vitalità di quest’arte. La poesia è più viva che mai e sempre alla ricerca di spazi nuovi. I giovani sotto i 30 anni, cui era rivolto il concorso, poco avvezzi a scrittoi e calamai, si sono ritrovati nella condizione di far leggere le proprie poesie tramite un oggetto quanto mai quotidiano e familiare: il telefonino. Gli sms, forma di comunicazione più in voga degli ultimi quindici anni, più della mail, più delle chat, hanno offerto un nuovo territorio inesplorato».

Adv
Vince il primo premio la poesia dedicata a Dino Campana della ventiquattrenne georgiana che vive e studia a Palermo, Ruska Jorjoliani, per “la capacità di costruire una poesia dalla grande carica pittorica e forza allusiva”. Il secondo premio è stato assegnato a Rosario Romeo, ventottenne di Reggio Calabria, per “l'abile costruzione narrativa e l'originalità, la capacità di raccontare, negli stretti limiti del concorso, una vicenda interessante, con tanto di colpo di scena finale”. Infine il terzo premio è andato a Romano Bellezza, ventisettenne messinese, “l'unico dei concorrenti ad avere scelto la forma del sonetto, attraverso la quale la fine di una relazione è raccontata con eleganza, riuscendo a riprodurre le atmosfere cupe e opprimenti dell’esperienza”. Il premio della giuria popolare, che ha avuto la possibilità di votare la propria poesia preferita con un semplice clic dal sito Vodafone.it, è stato consegnato da Letizia Nassuato di Vodafone Italia ad Antonino Tomarchio, ventenne di Catania, che con i suoi versi ha saputo restituire l’incessante muoversi del pensiero.

La giuria ha inoltre voluto premiare con una menzione speciale il giovanissimo Battista Semeria, dodicenne di Imperia, che per ragioni anagrafiche non ha potuto gareggiare nella categoria ufficiale, ma si è contraddistinto per la “capacità poetica davvero notevole, considerata la giovanissima età”. Sono inoltre state selezionate, nell’ordine, le poesie di: Carolina Bronzoni (1995, Parma), Giulia Petrolo (1991, Genova), Davide Spampinato (1981, Catania), Erica Rosati (1989, Brescia), Chiara Pagliochini (1991, Perugia), Danilo Carli Stranich (1983, Catania), Daniele Campora, (1991, Palermo). All’insegna della continuità con la precedente edizione è stato presentato il libro < 25. Antologia Premio Festival MondelloGiovani 2008, edito da Navarra Editore, che raccoglie i migliori racconti selezionati per il concorso di narrativa dell’anno passato.

Assieme all’editore Ottavio Navarra c’erano anche due dei vincitori 2008 - Fernando Lo Cicero e Gabriele Fontana - che hanno parlato dell’esperienza che li ha portati dal concorso alla pubblicazione e letto alcuni brani dei loro racconti. Il Festival MondelloGiovani, nato da una costola del Premio Mondello, è ideato e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, sempre attenta a progetti di rilevante spessore culturale per il territorio. Quest'anno si è sviluppato in due giorni dedicati alla letteratura giovane in Sicilia, e al rapporto fra esordienti e “maestri” ispiratori, con momenti di cultura, musica e spettacolo, tramite la presenza di Alessandro Baricco, Etta Scollo e il gruppo d’archi Ottavanota, i SeiOttavi e Daniele Magro.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI