MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Musica in spiaggia di sera, buona estate si spera

  • 12 maggio 2006

Musica pop, jazz e classica per le serate che, da martedì 16 a sabato 20 maggio, il World Festival on the Beach 2006 propone sul lungomare di Mondello. Ad aprire le danze, appunto martedì 16 alle ore 22, sarà un cantante "doc" del pop italiano, Fausto Leali, che con la sua inconfondibile voce riproporrà brani che sono nella memoria di tutti e gli otto inediti (e due cover, "Non credere" dal film After Glow e "La valigia dell'attore" di Francesco De Gregori) del suo nuovo album "Profumo e Kerosene" (EMI).

Si passa poi al jazz con la quinta edizione del New Jazz on the Beach che si apre mercoledì 17 alle 22 con una jam session guidata dal pianista Riccardo Randisi, con la partecipazione di alcuni dei nostri migliori musicisti (Riccardo Lo Bue al contrabbasso, Fabrizio Giambanco alla batteria, Giuseppe Milici all’armonica e Vito Giordano alla tromba). Per giovedì 18 è prevista alle ore 20 la terza edizione di Sinfonie on the Beach con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana [ al momento in cui si scrive, l’Albaria Club, che organizza l’evento, non è in grado di fornire altre informazioni sulla serata]. Si dovrebbe poi passare al jazz, alle ore 22, con Nicky Nicolai, affermata cantante romana che con le sue vocalità ammiccanti al jazz ed il supporto del quartetto del jazzista Stefano Di Battista, suo marito, ha conquistato il pubblico delle ultime due edizioni di Sanremo, e la Montecarlo Night Orchestra, in un appuntamento presentato da Nick The Nightfly, il dj della notte nato in Scozia ma residente in Italia da più di venti anni, che ritorna sul palco di Mondello anche quest’anno.

Adv
Ed ancora la Montecarlo Night Orchestra e Nick The Nightfly per la serata di venerdì 19: questa volta accompagneranno Emil Richards in un omaggio ad Enzo Randisi, vibrafonista palermitano da poco scomparso. Nato nel 1932 nel Connecticut, da una famiglia italiana, Richards è noto per la sua ricerca sulle più svariate percussioni etniche (ne possiede più di 650), messe a servizio di nomi quali Frank Sinatra, Judy Garland, Sarah Vaughan, Doris Day, George Harrison, Ravi Shankar, e ha fatto parte dell’Electric Symphony di Frank Zappa. A seguire, dalle 23, si potrà ballare sulla musica di Radio 105. Spazio inoltre al pop con due delle band emergenti più amate dai giovani grazie anche ai loro successi radiofonici e televisivi: gli Sugarfree e gli Zero Assoluto. Per quanto riguarda gli appuntamenti musicali, il festival si chiude sabato 20 sempre sulle note della Montecarlo Night Orchestra e Nick The Nightfly e in più il concerto di un'altra artista emergente, L'Aura, accompagnata dal giovane cantautore siciliano Seba. Tutti gli appuntamenti, annunciati dall’Albaria Club e presentati nel corso di una conferenza stampa, potrebbero subire variazioni. Per informazioni, visitare il sito internet del Festival.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI