MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

MusicAlea, il blues protagonista ai Candelai

  • 5 ottobre 2004

L'Associazione musicale Alea, diretta da Pippo Catanzaro, presenta la sua XXX stagione, che si terrà dal 21 ottobre al 25 dicembre presso I Candelai a Palermo (via Candelai 65). Ad aprire la serie di concerti, giovedì 21 ottobre, saranno i Kingdom Blues, che raccolgono il destino assai simile di Palermo e di Napoli. Mario Inzenga (voce e percussioni), Mojo Killer (chitarre e voce), J Cat (batterie e voce), Dino Triassi (armoniche e voce) e Enzo Balistreri (basso) hanno prestigiose esperienze individuali e, insieme, rivisitano il blues classico e contemporaneo con risultati coinvolgenti. Giovedì 4 novembre è la volta della Treves Blues Band. Fondata negli anni '60, la band è tuttora guidata dall'armonicista milanese Fabio Treves, che può vantare incontri artistici di indubbio valore (da Charlie Mingus a Mike Bloomfied fino a Frank Zappa) ed enumerare numerose collaborazioni con star della musica leggera. Con Treves suonano Alessandro "Kid" Gariazzo (chitarra e voce), Tino Cappelletti (basso) e Massimo Serra (percussioni). Sabato 13 il pianista romano Arturo Stalteri riceverà una Targa dell'Associazione Alea per la lunga e consolidata attività artistica e culturale. La carriera di Stalteri parte dal Diploma in Conservatorio per passare, con l'attenzione – anche discografica – alla musica contemporanea, a trasmissioni radiofoniche divulgative e di critica musicale.

Adv
Giovedì 18 suonerà il Chris Duarte Group. Chris Duarte, chitarrista texano inserito nel '95 al quarto posto in un elenco dei migliori chiìtarristi del mondo, dietro a Eric Clapton, Buddy Guy e B.B. King. La chitarra di Chris Duarte è arricchita dal basso di John Jordan e dalle percussioni di Javier Garagarza, coi quali ha inciso dischi acclamati da pubblico e critica. Sabato 27 i Rain Dogs proporranno un omaggio a Tom Waits con "The Piano has been drinking": si tratta di uno spettacolo con una sua struttura narrativa e una scenografia minimalista. Molto ricca la componente sonora di musica e parola: Amedeo Bigioggero (voce), Fabrizio Trullu (pianoforte), Gianni Satta (tromba e flicorno), Luca Bragalini (basso), Cesare Bernasconi (batteria). Giovedì 9 dicembre Chris Jones farà la sua prima tappa in Sicilia. Chitarrista del Nevada eclettico e ambitissimo, nel 1972 è stato eletto "Young Composer of the Year". Per questo eccezionale scambio tra Mediterraneo e States, Jones sarà accompagnato da J Cat (batterie e voce), Dino Triassi (armoniche e voce) e Enzo Balistreri (basso). Giovedì 16 toccherà alla giovane Muppets's Band, che proporrà il suo sound ricchissimo e molto caldo. Il gruppo, appassionato di funk, soul e rhythm and blues, ha la sua voce "nera" in Tony Marino e sul versante strumentale è composto Massimo Cusumano (chitarra), Angelo Marchese (basso), Davide D'Angelo (pianoforte), Francesco Passannati (batteria), Gino Chimenti e Alfredo Ricupati (trombe), Raffaele Barranca (sassofoni), Salvatore Nania (trombone).

Infine, sabato 25 dicembre, Mr. Jones & "With One Accord" proporrà uno spettacolo di gospel tradizionali americani. Il gruppo, nato nel '99 nell'area di Chicago con dieci elementi, si presenta a Palermo in una già consolidata formazione a quartetto che, nella sobrietà degli arrangiamenti, lascia ampio spazio espressivo alle possibilità delle vocalist (Cynthia Charter, Dionne Walzer Kandace, Chonita Lynise Johnson) sul pianoforte e la voce dello stesso Larry Jones. Il prezzo del singolo concerto è di 7 euro (5 per i soci dei Candelai), ma è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 35 euro; l'entrata è gratuita per i soci di "Alea". Per ulteriori informazioni si può contattare l'Associazione musicale Alea al numero 091.322217 o via e-mail all'indirizzo musicalea@libero.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI