MusicAlea, il blues protagonista ai Candelai
L'Associazione musicale Alea, diretta da Pippo Catanzaro, presenta la sua XXX stagione, che si terrà dal 21 ottobre al 25 dicembre presso I Candelai a Palermo (via Candelai 65). Ad aprire la serie di concerti, giovedì 21 ottobre, saranno i Kingdom Blues, che raccolgono il destino assai simile di Palermo e di Napoli. Mario Inzenga (voce e percussioni), Mojo Killer (chitarre e voce), J Cat (batterie e voce), Dino Triassi (armoniche e voce) e Enzo Balistreri (basso) hanno prestigiose esperienze individuali e, insieme, rivisitano il blues classico e contemporaneo con risultati coinvolgenti. Giovedì 4 novembre è la volta della Treves Blues Band. Fondata negli anni '60, la band è tuttora guidata dall'armonicista milanese Fabio Treves, che può vantare incontri artistici di indubbio valore (da Charlie Mingus a Mike Bloomfied fino a Frank Zappa) ed enumerare numerose collaborazioni con star della musica leggera. Con Treves suonano Alessandro "Kid" Gariazzo (chitarra e voce), Tino Cappelletti (basso) e Massimo Serra (percussioni). Sabato 13 il pianista romano Arturo Stalteri riceverà una Targa dell'Associazione Alea per la lunga e consolidata attività artistica e culturale. La carriera di Stalteri parte dal Diploma in Conservatorio per passare, con l'attenzione – anche discografica – alla musica contemporanea, a trasmissioni radiofoniche divulgative e di critica musicale.
Giovedì 18 suonerà il Chris Duarte Group. Chris Duarte, chitarrista texano inserito nel '95 al quarto posto in un elenco dei migliori chiìtarristi del mondo, dietro a Eric Clapton, Buddy Guy e B.B. King. La chitarra di Chris Duarte è arricchita dal basso di John Jordan e dalle percussioni di Javier Garagarza, coi quali ha inciso dischi acclamati da pubblico e critica. Sabato 27 i Rain Dogs proporranno un omaggio a Tom Waits con "The Piano has been drinking": si tratta di uno spettacolo con una sua struttura narrativa e una scenografia minimalista. Molto ricca la componente sonora di musica e parola: Amedeo Bigioggero (voce), Fabrizio Trullu (pianoforte), Gianni Satta (tromba e flicorno), Luca Bragalini (basso), Cesare Bernasconi (batteria). Giovedì 9 dicembre Chris Jones farà la sua prima tappa in Sicilia. Chitarrista del Nevada eclettico e ambitissimo, nel 1972 è stato eletto "Young Composer of the Year". Per questo eccezionale scambio tra Mediterraneo e States, Jones sarà accompagnato da J Cat (batterie e voce), Dino Triassi (armoniche e voce) e Enzo Balistreri (basso). Giovedì 16 toccherà alla giovane Muppets's Band, che proporrà il suo sound ricchissimo e molto caldo. Il gruppo, appassionato di funk, soul e rhythm and blues, ha la sua voce "nera" in Tony Marino e sul versante strumentale è composto Massimo Cusumano (chitarra), Angelo Marchese (basso), Davide D'Angelo (pianoforte), Francesco Passannati (batteria), Gino Chimenti e Alfredo Ricupati (trombe), Raffaele Barranca (sassofoni), Salvatore Nania (trombone).
Infine, sabato 25 dicembre, Mr. Jones & "With One Accord" proporrà uno spettacolo di gospel tradizionali americani. Il gruppo, nato nel '99 nell'area di Chicago con dieci elementi, si presenta a Palermo in una già consolidata formazione a quartetto che, nella sobrietà degli arrangiamenti, lascia ampio spazio espressivo alle possibilità delle vocalist (Cynthia Charter, Dionne Walzer Kandace, Chonita Lynise Johnson) sul pianoforte e la voce dello stesso Larry Jones. Il prezzo del singolo concerto è di 7 euro (5 per i soci dei Candelai), ma è possibile sottoscrivere un abbonamento al costo di 35 euro; l'entrata è gratuita per i soci di "Alea". Per ulteriori informazioni si può contattare l'Associazione musicale Alea al numero 091.322217 o via e-mail all'indirizzo musicalea@libero.it.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
40.231 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




