MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

MusicMarathon: artisti a fianco del pubblico

  • 4 maggio 2004

Ancora un appuntamento con gli artisti più seguiti del momento, per MusicMarathon, la prima maratona sonora contro la pirateria musicale – organizzata da Renata Buleddu di Eventi 42 in collaborazione con la Federazione contro la Pirateria Musicale, patrocinata dal Comune di Palermo e della Regione Sicilia e dall’Assessorato Turismo – per sensibilizzare i fruitori di musica all’acquisto di prodotti originali. La kermesse avrà luogo mercoledì 5 maggio alle 22 al Goa di Palermo (via P.V. 46 alle spalle del Velodromo) ed ospiterà esponenti dei generi musicali più in voga tra i giovani: artista d’apertura sarà la palermitana Roberta Fontana, che per la seconda serata consecutiva avvierà la sezione riservata agli artisti locali, quindi Tiziano Lugli, affermatosi con “La mia stella”, rivisitazione della “Fragile” di Sting, Veruska, giovane catanese presente in gara all’ultima edizione di Sanremo con “Un angelo legato a un palo”, il duo Madreblu, che a marzo ha pubblicato il nuovo disco dal titolo “L’equilibrio” e Regina che sta spopolando con “Day by day” in tutte le discoteche del territorio nazionale.

Adv
La maratona è ideata per favorire il confronto fra gli artisti ed i giovani, onde sensibilizzare questi ultimi contro la pirateria musicale svolta attraverso le tecnologie informatiche, ma anche promuovere una campagna rivolta alle Istituzioni, affinché si attivino perché anche i dischi vengano considerati prodotti “culturali”, e beneficino, anch’essi come i libri, di una Imposta sul Valore Aggiunto pari al 4 percento, la quale certamente ne ridurrebbe il prezzo finale con notevoli vantaggi per l’industria discografica e gli artisti stessi. Per questo motivo l’iniziativa non si limita all’incontro concertistico, che comunque resta momento importante della manifestazione, ma prevede un appuntamento anticipatorio costituito dall’Autograph Session, durante il quale, nel pomeriggio presso la discheria Ellepi dischi (via Libertà 29/c, alle ore 16), verrà data la possibilità ai fan di incontrare i propri beniamini e ritirare gratuitamente uno dei 1800 pass messi a disposizione per la serata.

Inoltre, sempre per avvicinare il pubblico agli artisti coinvolti, il programma della serata al Goa, presentata questa volta dalla pasticceria Massaro, si articolerà con l’avvicendarsi delle performance dei quattro protagonisti che, fra una canzone e l’altra, si accomoderanno nel salottino per lasciarsi intervistare e scambiare alcune battute, chiarendo la propria posizione in merito al tema della pirateria. I prossimi appuntamenti sono previsti per il 27 maggio, 10 giugno, 24 giugno e 8 luglio. Altre info sul sito www.musicmarathon.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI